La settimana scorsa la mia attenzione è stata completamente rapita da una ricetta pubblicata in internet da “Il cucchiaio d’argento”. Una foto meravigliosa ritraeva un primo piatto altrettanto invitante: pecorino e noci la salsa che accompagnava le linguine integrali ed è stato amore a prima vista.
Ma come ben sapete a me piace un po’ variare, fare mie le ricette che trovo qua e là, e così ho voluto rivisitare questo piatto, utilizzando gli ingredienti che avevo in frigo. E come per magia mi si è materializzato dinnanzi un pezzo di taleggio DOP (acquistato durante l’evento Made in malga) e voilà, uno spaghettino taleggio e noci era servito.
INGREDIENTI per 4 persone:
350 gr SPAGHETTI INTEGRALI
300 gr TALEGGIO DOP
150 gr LATTE
100 gr GHERIGLI DI NOCI tritati grossolanamente
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Ponete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate l’acqua e tuffatevi gli spaghetti: cuoceteli come indicato sulla confezione, avendo l’accortezza di scolarli al dente. Mi raccomando tenete da parte una tazza di acqua di cottura nel caso ne aveste bisogno durante la mantecatura.

Scolate la pasta, ributtatela nella pentola e mantecatela, a fiamma vivace, con la vostra fonduta: se dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte. A questo punto non vi rimane che impiattare questo splendido primo piatto.