Ogni anno arriva la stagione del mio frutto preferito, i fichi, e la voglia di fare marmellata, dolci e ricette prende il sopravvento. Essendo sguarnita di una mia pianta personale (se mai avrò una casa con il giardino pianterò solo piante di fichi!!!), ogni volta devo capitolare e rinunciare a questo sogno.
Ma quest’anno, finalmente, la storia si è conclusa decisamente meglio! Da giugno vado cercando amici e parenti che siano in possesso di una pianta e soprattutto che siano così magnanimi dal volermi regalare un po’ dei loro fichi…e così è stato: martedì sono andata a fare incetta di fichi e il mio sogno è diventato realtà 😉 La casa è invasa dal profumo della confettura di fichi maturi e dal forno escono dolcetti per la colazione e la merenda che non riescono nemmeno a raffreddarsi perché sono troppo buoni ed invitanti per resistergli!
1 rotolo PASTA SFOGLIA rettangolare
8 FICHI MATURI
20 MANDORLE SGUSCIATE
5 cucchiai ZUCCHERO DI CANNA
ZUCCHERO A VELO q.b. per decorazione
PROCEDIMENTO:

Infornate a 200° (forno già caldo e ventilato) per 25/30 minuti: devono dorarsi per bene. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo a piacimento.