Gli ultimi sette giorni sono davvero volati. Con la sua leggerezza e semplicità la ricotta ci ha accompagnati durante tutta questa settimana, stupendoci con i suoi mille utilizzi e accostamenti. Dall'antipasto al dolce, non sbaglia un colpo e i piatti da preparare sarebbero ancora infiniti.
E allora concludiamo in bellezza, con una ricettina davvero speciale: delle polpettine di ricotta e tonno abbinate ad una maionese vegana al pomodoro. Perché non so come la pensate voi, ma a me le polpette mettono allegria e fanno subito sentire in festa! Un'idea nata leggendo "Polpette e crocchette" de "I libri della Cucina Italiana".
INGREDIENTI per 4 persone:
200 gr FILETTI DI TONNO sott'olio
225 gr RICOTTA fresca
1 UOVO
3 cucchiai PECORINO ROMANO grattugiato
4 cucchiai PANGRATTATO
10 foglie BASILICO
FARINA 00 q.b.
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE per friggere q.b.
sale e pepe
Per la maionese vegana al pomodoro:
50 gr LATTE DI SOIA
100 gr OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
1 cucchiaio SUCCO LIMONE
1 pizzico SALE FINO
2/3 cucchiaini CONCENTRATO DI POMODORO
PROCEDIMENTO:

Ora non vi rimane altro che formare le vostre polpette poco più grandi di una noce leggermente schiacciata. Passatele nella farina e friggetele in un dito di olio di semi di girasole finché non avranno assunto un colorito dorato. Scolate su di un foglio di carta assorbente da cucina e salatele.
Nel frattempo preparate la vostra maionese al pomodoro: nel bicchiere del frullatore ad immersione versate il latte e l'olio. Unite il sale e il limone e frullate finché non si addensa. A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro continuando a frullare. Conservate in frigorifero fino al momento di servire in tavola le vostre super polpette!
0 commenti:
Posta un commento