Il temporale dell’altra notte si è portato via un po’ di afa e ci ha regalato una dolce e fresca brezza. Una ventata che ho cercato di riprodurre anche a tavola con un primo piatto da leccarsi i baffi. Questa…
Mese: Luglio 2015
L’altro giorno, sistemando la credenza, mi sono imbattuta in un sacchettino di fave spezzate. Ed essendo quasi ora di cena secondo voi cosa è successo? Mi è venuto subito un certo languorino 😉 Necessitando di qualche ora di ammollo, non…
Quest’inverno, durante il mio periodo di praticantato, passavo spesso vicino Contrà Zanella, Vicenza, per andare in tribunale. E lì, all’angolo, si scorgeva la piccola cucina a vista di un locale che stava giusto per aprire i propri battenti. Poi, dopo…
Chi ha detto che le lenticchie vanno mangiate solo durante il periodo natalizio? E chi ha detto che si accompagnino solo a cotechino, zampone e simili? Fino a pochi giorni fa avevo anch’io questa malsana convinzione. Poi, però, ho visto…
Solo oggi mi sono resa conto che questa è l’ultima domenica di luglio: un altro mese è già volato, ma soprattutto manca solo una settimana al completamento della parte teorica del mio corso di pasticceria. Savoiardi La stanchezza comincia a…
Mettete il sogno di una brezza fresca e leggera che vi scompigli i capelli assieme ad una serata di mezza estate. Mettete il desiderio di gustare qualcosa di rinfrescante, ma allo stesso tempo di sfizioso e leggero. In uno scenario…
Giovedì uscita didattica! Una giornata di corso trascorsa fuori dalle mura della scuola per scoprire il nostro territorio e ciò che di magnifico la terra ha da offrirci. Ad accoglierci la Cantina Marco Sambin immersa nei verdeggianti Colli Euganei, in…
Il caldo del fine settimana mi ha portata a sperimentare nuove ricette: nuovi piatti e nuovi sapori sono emersi tra le mure della mia cucina e tutto grazie allo studio dei libri presi in biblioteca e un po’ di fantasia…
L’estate è la stagione che dal punto di vista culinario preferisco (un po’ meno per le temperature): al mercato si trova frutta e verdura di ogni sorta. E non mi rimane altro che sbizzarrirmi nella loro preparazione. Quest’oggi è la…
Da quando è iniziata l’estate ho ammirato centinaia di foto di questa colorata bevanda e ogni volta desideravo che quel fantastico bicchiere, che mi si stagliava dinnanzi, fuoriuscisse dal monitor! Ma ciò, ahimè (e come era prevedibile che fosse!), non è…