Secondo giorno della settimana. Seconda ricetta a tema. Seconda idea per preparare delle gustosissime polpette vegetariane. E per l’occasione ho scelto delle polpette di verdure delicatissime e leggere, cotte in forno e non fritte.
Patate, carote e zucchine et voilà, le vostre polpette morbide morbide sono pronte per essere portate in tavola accompagnate da una salsa di yogurt greco e curry! Una vera delizia e l’idea mi è venuta leggendo le ricette di “Assaggenda – 2014”, ed. Sinnos.
INGREDIENTI per 4 persone:
2 PATATE
1 e 1/2 carote
1 ZUCCHINA
1 PORRO piccolo
1 TUORLO
PANGRATTATO q.b.
1 cucchiaino CREMA DI CURRY
125 gr YOGURT GRECO
sale e olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:

Versate le verdure in una terrina e aggiungete il tuorlo: mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario aggiungete del pangrattato per rassodare il tutto. Formate le vostre polpettine inumidendovi un po’ le mani e passatele nel pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti: devono dorare in superficie.
Servitele calde o tiepide accompagnate con la salsa: mescolate semplicemente lo yogurt greco assieme al curry e fate riposare in frigo una mezz’oretta!
La caratteristica di queste polpettine è la loro delicatezza e morbidezza: ciò che gli dà lo sprint in più è proprio la salsa. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare una crema di curry e non il curry in polvere in quanto non insaporisce abbastanza lo yogurt, lasciandolo un po’ piatto!!!