Buonasera amiche e amici! Siamo già a giovedì. Mancano solo 3 giorni a Pasqua e ho ancora un sacco di idee che vorrei realizzare per questa super festa!!! Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare 😉 Voi, invece, come siete messi?
Se per caso siete a corto di idee per un pensierino da fare a grandi e bambini, quest’oggi ho l’idea che fa per voi. Dei fantastici biscotti simili agli “Oro Ciok”: una frolla lievitata al cacao del grande maestro Luca Montersino (libro “Peccati al cioccolato”, ed. Sitcom editore) e una simpatica tavoletta di cioccolato a completarli. Con questi biscotti è davvero subito festa!!!
INGREDIENTI per circa 40 biscottoni:
500 gr FARINA 00
30 gr CACAO biologico Alcenero
250 gr BURRO
200 gr ZUCCHERO A VELO
7 gr LIEVITO ISTANTANEO per dolci
125 gr UOVA (circa 2 e 1/2)
25 gr TUORLI (circa 1)
Per le tavolette:
350 gr CIOCCOLATO FONDENTE (o quello che più preferite)
NUTELLA q.b.
PROCEDIMENTO:

Per fondere il cioccolato ho utilizzato la tecnica di Luca Montersino: fate sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, togliete il pentolino dall’acqua e unite il restante 1/3 di cioccolato sminuzzato e mescolate fino a completo scioglimento. A questo punto potete versare nei vostri stampini: riponeteli in frigorifero per qualche ora prima di sformare le tavolette e conservatele in frigo per evitare che si sciolgano.
Passiamo alla preparazione dei biscotti.

Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata e ricavate tanti biscottoni leggermente più grandi rispetto le vostre tavolette di cioccolato. Bucherellate la superficie in modo che in cottura non si formino delle bollicine e cuocete in forno caldo a 250° per 5/6 minuti. Sfornate, fate completamente raffreddare, spalmate un velo di nutella e adagiate sopra ciascun biscotto la sua tavoletta! E i vostri simil “Oro Ciok” sono pronti per essere mangiati…no scusate sono pronti per essere regalati ad amici e parenti il giorno di Pasqua 😉
Questi super biscottoni sono davvero spaziali: la frolla è fragrante e morbida, la tavoletta può essere realizzata con il cioccolato che più vi aggrada e queste simpatiche decorazioni mettono davvero molta allegria. Sono un simpatico pensierino per chi vuole, quest’anno, vuole cambiare il solito uovo!!!