Home » Pizza speciale con farina di farro

Pizza speciale con farina di farro

Buon sabato a tutti! Avevate paura di non sentirmi in questi due giorni a causa del mio weekend torinese? Tranquilli, sono riuscita ad organizzarmi ed eccomi qui con voi anche oggi con una nuova ricettina favolosa 😉
Generalmente il sabato, a casa, mangiamo la pizza, ma questo fine settimana abbiamo dovuto anticipare a venerdì…e che pizza che è venuta fuori: una vera bontà! La farcitura è stata tratta da un’idea del mitico Gabriele Bonci: bocconcini di bufala, peperoni grigliati e rucola. L’impasto? Ovviamente con la pasta madre e due farine di farro: quella bianca classica (buratta) e farro integrale.

INGREDIENTI:
130 gr FARINA DI FARRO BIANCA
130 gr FARINA DI FARO INTEGRALE
200 gr PASTA MADRE
1 cucchiaio OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
90 gr ACQUA TIEPIDA
90 gr LATTE TIEPIDO
1 cucchiaino MIELE
1 cucchiaio raso SALE FINO
Per la farcitura:
PASSATA DI POMODORO q.b.
1 PEPERONE GIALLO grigliato
1 PEPERONE ROSSO grigliato
RUCOLA q.b.
300 gr (peso sgocciolato) BOCCONCINI DI BUFALA
PROCEDIMENTO:
In una terrina capiente miscelate le farine insieme al sale. Aggiungete la pasta madre, l’olio e i liquidi (latte e acqua tiepidi) un po’ per volta impastando energicamente fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e bello morbido. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, dopo di che coprite la terrina con pellicola trasparente e fate riposare dentro il forno spento per tre ore.
Trascorso questo tempo oliate una teglia da forno e stendetevi sopra la pasta. Riponete nuovamente nel forno spento e fate riposare almeno altre 3/4 ore.
Spennellate la superficie con la passata di pomodoro e infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate e solo ora farcite la vostra super pizza con i bocconcini di mozzarella di bufala tagliati in quattro, le falde di peperoni precedentemente grigliati e la rucola.
Oramai la pizza è diventata un appuntamento fisso del fine settimana nella mia famiglia: leggera, digeribilissima e gustosa. Non siamo più capaci di farne a meno: siamo pizza homemade dipendenti 🙂

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto