Buonasera a tutte e a tutti! E anche venerdì è tornato: ciò significa che la 2^ settimana a tema sta per concludersi: vuol dire che bisogna già mettersi a pensare alla prossima 😉 Voi avete qualche suggerimento da darmi al riguardo?
Intanto, però, continuiamo a parlare di gnocchi e più specificatamente di gnocchi di zucca. Un’ottima variante stagionale a quelli di patate: un sapore tendente al dolce, un colore che mette allegria e tanta, tanta bontà racchiusa in questi piccoli scrigni quali sono gli gnocchi di zucca.
INGREDIENTI per 6 persone:
500 gr PATATE per gnocchi
150 gr ZUCCA
1/2 UOVO
300 gr FARINA 00 + quella per la spianatoia
4 SALSICCE
3 ciuffi RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO
1 CIPOLLA
1/2 bicchiere VINO ROSSO
sale e olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Lessate le patate e la zucca e passate entrambe subito allo schiacciapatate: aggiustate di sale e fate intiepidire. Passate il composto di patate e zucca sulla spianatoia e unite il mezzo uovo e la farina un po’ per volta fino ad ottenere un impasto morbido, ma che non si appiccica ovunque. Rimettete nella ciotola, coprite con pellicola e fate riposare una mezz’oretta.
Preparate e cuocete i vostri gnocchi come quelli di patate tradizionali e saltateli in padella con il sugo.
Un sugo saporito, in grado di arricchire i vostri gnocchi di zucca che si sposano alla perfezione con salsiccia e radicchio, un accompagnamento ricco e saporito. Un connubio a dir poco perfetto!!!