Oggi per voi una ricettina davvero semplicissima: le cotolette. Questa volta con una variante: la farina della polenta. Qualche mese fa avevo letto un romanzo che raccontava la storia di una ragazza che decide, alla morte della sua amata nonna, di continuare l'attività da lei avviata: una piccola scuola di cucina. Il problema è che la protagonista non se la cava molto bene ai fornelli, ma...
Senza raccontarvi tutta la storia (non mi ricordo assolutamente il titolo del libro: l'avevo preso in biblioteca e ora non ricordo più!!! Se mi viene in mente ve lo dico subito perchè era proprio simpatico e romantico), alla fine del libro l'autrice riportava alcune ricette e una mi è proprio rimasta impressa perchè mi sembrava un'idea davvero interessante: appunto le cotolette impanate nella farina di mais.
Impanatura classica |
INGREDIENTI per 4 persone:
8 fettine VITELLO (chiedete al macellaio la parte più adatta per preparare le cotolette: non deve essere un pezzo grasso) in sostituzione potete anche utilizzare del petto di pollo
FARINA 00 q.b.
PANGRATTATO q.b.
FARINA DI MAIS q.b.
3-4 UOVA
BURRO q.b.
sale
PROCEDIMENTO:
Impanatura classica |
Impanatura con farina di mais |
Impanatura con farina di mais |
La farina di mais conferisce all'impanatura una croccantezza fantastica: noi ce ne siamo innamorati e mi sa tanto che dalla prossima volta la useremo sempre :-)
Bene amici e amiche vado ad aiutare mamma a preparare la cena!!! Noi ci risentiamo presto (ora non vi abbandono più per tutto questo tempo!) e vi auguro una buonissima domenica sera!
0 commenti:
Posta un commento