Buon tardo pomeriggio a tutti!!! Come state? Io sono un po’ di corsa oggi: mille cose da fare e il tempo è sempre troppo poco ahimè. Però ci provo 🙂 Per questo sarò un po’ rapida nel darvi questa ricetta.
Oggi utilizziamo il boulgur: è una sorta di cous cous, ma è preparato con il grano duro. Il chicco è un po’ più grande e rimane un po’ più duretto rispetto al cous cous, ma è molto buono ed è una buona alternativa alla solita pasta o riso a cui siamo abituati. Io l’ho utilizzato come piatto unico, proprio perchè preparato con verdure e vongole. Io vi do semplicemente un’idea su come realizzarlo, ma voi potete anche cambiare le verdure in base ai vostri gusti e in base soprattutto alla stagione.
INGREDIENTI per 4-5 persone:
350 gr BOULGUR
250 gr VONGOLE sgusciate e surgelate
1 CIPOLLA PICCOLA
2 CAROTE
1 PEPERONE GIALLO
2 ZUCCHINE
150 gr PISELLI precotti
230 gr CECI precotti
sale, pepe, olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ricordatevi di far scongelare le vongole.
Verdure in cottura |
In una padella fate soffriggere, con un filo di olio, la cipolla tagliata finemente. Una volta rosolata aggiungete le carote tagliate a dadini e dopo qualche minuto il peperone e le zucchine tagliate allo stesso modo. Cuocete circa un quarto d’ora: la verdura devo cuocersi, ma rimanere un pochino al dente. A questo punto unite le vongole prive del loro liquido di conservazione. Dopo un paio di minuti aggiungete anche i piselli e i ceci scolati anche loro dal loro liquido. Cuocete il tutto fino a che le verdure e le vongole non saranno ben cotte ( mi raccomando le verdure non devono spappolarsi!!!): vi ci vorranno circa una decina di minuti ancora. Salate e pepate.
Nel frattempo preparate il boulgur seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quello che ho preso io prevedeva di cucinare il boulgur in tanta acqua salata pari a 2 volte e mezza il peso del boulgur ( se il mio boulgur era 350 gr ho utilizzato 825 ml di acqua): l’ho fatto bollire per 7 minuti. Poi ho spento il fuoco, coperto con un coperchio e lasciato gonfiare per circa 10-15 minuti.
Bene: quando il boulgur e le verdure sono pronte unite il tutto, mescolate bene e il vostro super piatto è servito 🙂
Ta – daaaa!!!! Che ne dite??? L’avete mai mangiato voi il boulgur??? Io l’ho preparato per la prima volta durante le vacanze di Natale e devo dire che mi è proprio piaciuto: è un piatto diverso dal solito e poi è molto veloce da preparare e non è necessario fare altro perchè ci sono già le verdure e il pesce!!! Quindi direi proprio perfetto 🙂
Bene amici ora scappo perchè devo fare altre 100 cose prima di andare a dormire oggi e sono già le 7 di sera!!! Alla prossima ricetta 🙂