Un burger per un panino strepitoso

Eccomi finalmente da voi!!! Oggi vi racconto un piatto davvero eccezionale: di quelli che mi frullavano per la mente da settimane e ieri ha preso forma, ancora più buono di quel che pensavo.

Un burger totalmente vegetariano e alla faccia di tutti coloro secondo i quali l'hamburger deve essere solo ed esclusivamente di carne, questo è davvero spaziale (parola di dolce metà carnivora!!!). Pochi ingredienti per preparare un panino gustoso, salutare e leggero.




INGREDIENTI per 5 panini (circa 6/7 cm di diametro):

150 gr CECI lessati (ho utilizzato i ceci secchi Ecor)
100 gr CAVOLFIORE lessato
100 gr ROBIOLA OSELLA
1 UOVO
5/6 cucchiai PANGRATTATO
5 PANINI biologici
5 POMODORINI
5 foglie INSALATA (quella che preferite)
qualche aghetto ROSMARINO
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Io sono partita da ceci secchi e poi lessati (metteteli in ammollo una notte e poi cuoceteli in abbondante acqua con carota, cipolla, rosmarino e sale per 90 minuti dal bollore. Spegnete e lasciate raffreddare all'interno dell'acqua di cottura), ma se preferite potete anche utilizzare i ceci precotti.
Nel mixer ponete i ceci, il cavolfiore, metà della robiola, l'uovo, il rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Azionate fino ad ottenere una crema e solo a questo punto cominciate ad aggiungere il pangrattato in modo da ottenere un composto piuttosto denso. 
Foderate una teglia con carta forno e versate un filo di olio. Con l'aiuto di un coppapasta di circa 6 cm di diametro date forma ai vostri burger, avendo cura di premere bene con un cucchiaio per livellare e compattare l'impasto. Passate in forno a 200° per 15 minuti, girando a metà cottura.
Nel frattempo tagliate a metà i vostri panini, scaldateli sulla piastra e una volta pronti i burger componeteli: insalata, pomodorini tagliati a rondelle, burger e una bella spalmata di robiola...E il gioco è fatto!!!




0 commenti:

Posta un commento