Dolcetto? Ops...è salato!

Durante le mie ricerche alla scoperta di nuove invitanti e sfiziose ricettine mi sono imbattuta in questi gioiellini al sapore di zucca. La ricetta originale l'ho trovata sul sito www.wellme.it ed è bastata un'occhiata fugace per far scattare la scintilla.

Alla primissima occasione ho voluto riprodurli e l'attesa non è stata per niente delusa: zucca, farina integrale e cubetti di formaggio asiago, il tutto condito da un ciuffetto di robiolina e una spolverata di amaretto sbriciolato (il ciuffetto è una mia aggiunta da noi particolarmente apprezzata). Una vera e propria chicca dall'intenso sapore di zucca, smorzato da quella vena saporita della robiola di capra. Un connubio perfetto e un bilanciamento di sapori, oserei dire, al limite della perfezione! Provare per credere ;-)





INGREDIENTI per 28 mini cupcakes:

250 gr ZUCCA lessa
150 gr FARINA INTEGRALE
2 UOVA
60 gr OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
5 foglie SALVIA
2 cucchiaini BICARBONATO DI SODIO
80 gr ASIAGO cotto in forno a legna
200 gr ROBIOLA DI CAPRA
2/3 AMARETTI sbriciolati

PROCEDIMENTO:

Pulite bene la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore fino a che non diventa tenera: schiacciatela subito con lo schiaccia patate e fatela intiepidire.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete, nell'ordine, la farina integrale, l'olio, il bicarbonato, la salvia tritata, l'asiago tagliato a cubetti piccoli e per ultima la zucca. A questo punto riempite i vostri pirottini inseriti nell'apposita teglia per mini cupcakes (riempiteli per 3/4 mi raccomando!). Infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. 
In una ciotolina mescolate la robiola fino ad ottenere una bella cremina: versatela all'interno di una sac a poche con bocchetta a stella e realizzate un ciuffetto sopra ciascun cupcakes. Terminate con una spolverata di amaretto.




0 commenti:

Posta un commento