Una trota vestita con citronette

Il fine settimana è ormai alle porte e porta con sè cene tra amici o pranzi con parenti, quindi che ne dite se ci teniamo un po' leggeri prima delle abbuffate?

La mia idea è la seguente: prendete un bel piatto, fate un lettino con insalata fresca e pomodori, sopra adagiatevi dei filetti di trota iridea lessata e completate con una citronette di olio, limone e pasta di acciughe. Vi piace l'idea?





INGREDIENTI per 3 persone:

2 TROTE IRIDEA non troppo grandi
1 CIPOLLA piccola
1 CAROTA
1 costa SEDANO
3 foglie ALLORO
4 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 cucchiaio SUCCO DI LIMONE
1 cucchiaino PASTA DI ACCIUGHE
INSALATA q.b.
POMODORINI SAN MARZANO q.b.
sale e pepe a piacimento

PROCEDIMENTO:

In una pentola ovale adagiate le vostre trote sciacquate sotto acqua corrente e ben pulite. Unite la cipolla pulita, la carota pelata, il sedano, le foglie di alloro e un pizzico di sale grosso: coprite con acqua fredda e mette sul fuoco. Cuocete per circa 15 minuti da quando prende il bollore: controllate sempre la cottura provando con una forchetta (più grandi saranno le vostre trote più sarà lunga la cottura). Con l'aiuto di una casseruola scolate le trote e riponetele su di un piatto lungo ovale e privatele di pelle e lisca. Fate intiepidire.
Nel frattempo preparate la citronette. In una ciotola versate l'olio, il succo di limone e la pasta di acciughe: mescolate energicamente per qualche minuto in modo che i tre ingredienti si amalgamino tra di loro dando vita ad una salsina. Ora non vi rimane che comporre il piatto. Adagiate l'insalata e i pomdorini tagliati a fettine sul fondo del piatto, aggiungete i filetti di trota e irrorate con la vostra citronette. A piacimento potete unire anche un pizzico di pepe.





0 commenti:

Posta un commento