La settimana gluten free: un tocco di colore al riso basmati

In ogni cena che si rispetti, dopo un paio di antipasti, giunge il momento dei primi piatti. In realtà nei miei programmi ci sarebbe dovuta essere anche una torta salata, ma l'impasto base ahimè non è riuscito (capita anche a me più spesso di quel che pensiate!!!) e così ho cercato di reinventare il piatto per poter utilizzare le verdure.

E cosa c'è di meglio di un'ultima insalata di riso basmati della stagione estiva? Verdure, ricotta e pesto alla genovese per un primo fresco, colorato e cremoso. Un sapore delicato per continuare la nostra cena gluten free.





INGREDIENTI per 6 persone:

250 gr RISO BASMATI INTEGRALE
2 PEPERONI ROSSI
2 ZUCCHINE
1 CIPOLLA
150 gr RICOTTA fresca
4 cucchiai PESTO ALLA GENOVESE
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Mettete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua. Una volta raggiunto il bollore tuffatevi il riso sciacquato sotto acqua corrente e unite un cucchiaio di sale: cuocete per una ventina di minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate le verdure. Pulite la cipolla e tagliatela finemente: fatela rosolare in una padella ampia con un filo di olio per una decina di minuti. A questo punto unite le zucchine lavate, asciugate e tagliate a listarelle e solo in un secondo momento i peperoni, anch'essi tagliati a listarelle. Salate e portate a completamento la cottura per altri 20 minuti circa: le verdure devono ben ammorbidirsi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una terrina mescolate il riso assieme alle verdure, alla ricotta spezzettata e il pesto: se necessario unite un filo di olio extravergine d'oliva a crudo. Mescolate bene in modo che i sapori si amalgamino e servite la vostra insalata bella fresca.




0 commenti:

Posta un commento