La settimana gluten free: un dolcetto al sapore di castagne

Eccoci qui in questo giorno di festa settimanale pronti per festeggiare come si deve la conclusione di questa settimana dedicata: che ne dite di una bella fettina di torta?

Ho voluto sperimentare nuove farine, preparando così un dolce totalmente privo di glutine e per questo devo ringraziare unacucinatuttaperse per la splendida ricetta di questa torta con farina di castagne. Ho apportato una piccola modifica utilizzando il latte di riso per renderla ancora più speciale. Una torta importante, un po' sostanziosa, ma deliziosa, apprezzatissima soprattutto dal mio invitato speciale ;-) Grazie mille "una cucina tutta per sé" per la splendida idea e ricetta!!!




INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm di diametro:

300 gr FARINA DI CASTAGNE
100 gr FARINA DI RISO
400 gr LATTE DI RISO
200 gr ZUCCHERO
100 gr CACAO AMARO in polvere
2 UOVA
100 gr BURRO

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto setacciate la farina di castagne assieme a quella di riso e al cacao. Nella planetaria ( o in una ciotola in mancanza della planetaria) riponete uova, burro a tocchetti, zucchero e il mix di farine: azionate in modo da amalgamare bene e aggiungete a filo il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate in uno stampo a cerniera apribile di 24 cm di diametro imburrato e infarinato (con farina di riso) o, se preferite, foderato con carta da forno. Infornate a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.



0 commenti:

Posta un commento