E' tornata la zucca

Settembre è il mese in cui i ritmi si fanno più frenetici: finiscono le vacanze, si rientra chi al lavoro chi a scuola, l'estate ci saluta definitivamente, le giornata cominciano ad accorciarsi, le foglie iniziano a cadere. Ma soprattutto accade una cosa...tornano a fare capolino sulla nostra tavola le zucche.

Adoro la zucca in tutte le sue forme e piatti: il suo gusto dolce e delicato si abbina con tutto. Risotti, tortelli e gnocchi, ma anche come contorno non è niente male. Quindi siete avvisati...da ora in poi vedremo un sacco di zucche ;-)





INGREDIENTI:

1 rotolo PASTA SFOGLIA rettangolare
4 ZUCCHINE
1 CIPOLLA piccola
280 gr ZUCCA pulita
250 gr CREMA DI ASIAGO (arriva direttamente dal mio caseificio preferito, il Pennar di Asiago)
6 NOCI
1 UOVO
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In una padella scaldate un filo di olio e fatevi rosolare la cipolla pulita e tagliata finemente per una decina di minuti. A questo punto aggiungete le zucchine anch'esse pulite e tagliate a cubetti piccolini e cuocete per una decina di minuti: unite la zucca a dadini e proseguite la cottura per altri 15 minuti regolando di sale. Le verdure devono ammorbidirsi, ma non sfaldarsi. Spegnete e fate intiepidire.
Nel frattempo in una terrina sbattete l'uovo con un pizzico di sale e pepe. Unite la crema di asiago e mescolate fino ad ottenere una crema morbida: aggiungete le verdure e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Foderate una pirofila rettangolare con carta da forno, adagiatevi la pasta sfoglia che andrete a bucherellare con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno di zucca e zucchine. Infornata a forno già caldo a 200° per 35/40 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite.




0 commenti:

Posta un commento