La settimana della ricotta: una dolce tentazione

Tra le ricette di questa settimana non poteva di certo mancare un angolino dolce. Le idee al riguardo erano davvero tantissime: crostate, torte, dolci al cucchiaio, qualche variante di tiramisù...ma alla fine ho optato per qualcosa di davvero, ma davvero sfizioso!

Gironzolando sul web mi sono imbattuta in una serie di ricette per preparare dei piccoli bocconcini al cocco e cioccolato e lì è stato subito amore! Adoro il cocco e il suo abbinamento con il cacao. Adoro il fatto di non dover accendere il forno durante queste calde giornate. Adoro poter preparare dei piccoli finger food dolci. Semplicemente adoro questi dolcetti, a modo mio!





INGREDIENTI per 15 bocconcini:

150 gr RICOTTA fresca
30 gr MIELE DI ACACIA
20 gr ZUCCHERO A VELO
1 e 1/2 cucchiai CACAO AMARO in polvere
2 cucchiai FARINA DI COCCO + quella per "impanarli"

PROCEDIMENTO:

In una terrina setacciate la ricotta e mescolatela con il miele e lo zucchero fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete il cacao setacciato e i 2 cucchiai di farina di cocco. Vi risulterà un impasto dalla consistenza molto morbida. Fatelo, dunque, riposare in frigo per almeno un'oretta in modo che si rassodi un po'.
Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline grandi come una noce (lavoratele il meno possibile per evitare di scaldare troppo l'impasto) e passatele subito nella farina di cocco dandogli una bella forma tonda. Mettetele su dei pirottini e fatele riposare per almeno 3 ore sempre in frigorifero. Potete servirle nei loro pirottini o su dei cucchiai da finger food, molto chic!






0 commenti:

Posta un commento