La settimana della ricotta: torta salata zucchine e semi

L'estate è tempo di verdure di ogni sorta. L'estate è tempo di cene in giardino con gli amici. L'estate è tempo di gite al mare, al lago o di qualche rigenerante scampagnata.

Denominatore comune di tutto ciò possiamo ritrovarlo in un piatto: torta salata! Fantastica con le verdure di stagione (come le zucchine), ottima per iniziare una serata in compagnia, pratica da portarsi in uno zainetto per il pic-nic del weekend. Se poi alle verdure uniamo la cremosità della ricotta e quella nota particolare data da un mix di semi come i fiocchi di avena, i semi di sesamo and company...beh in questo caso avrete una torta salata da leccarvi le dita dei baffi!





INGREDIENTI:

1 rotolo PASTA SFOGLIA rettangolare
250 gr RICOTTA FRESCA
3 ZUCCHINE medie
1 e 1/2 CIPOLLA ROSSA
3 cucchiai SEMI MISTI (quelli che si usano anche per il pane ai cereali per intenderci)
1 cucchiaino DADO VEGETALE in polvere
5 foglie BASILICO
1 UOVO
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Eliminate la foglia più esterna della cipolla, lavatela e tagliatela sottilmente: fatela rosolare in padella con un filo di olio. Dopo dieci minuti aggiungete le zucchine pulite accuratamente e tagliate a tocchetti piccoli. Portate avanti la cottura per circa 15 minuti, unendo il dado a metà. Una volta cotte, spegnete e fate intiepidire.
In una terrina mescolate la ricotta con l'uovo, i semi, un pizzico di sale e pepe e i semi. Unite anche le zucchine e le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente e mescolate bene. Srotolate la pasta sfoglia su di una pirofila rettangolare, bucherellate il fondo con una forchetta, versate al suo interno il composto e ripiegate il bordo. Cuocete in forno già caldo a 200° per 35 minuti circa. Servite tiepida o a temperatura ambiente. 




0 commenti:

Posta un commento