Cheesecake in vasetto

Dall'inizio dell'estate ho un'idea fissa: preparare un bel dolcetto da presentare all'interno di un vasetto da conserva o marmellata. Una volta perché non avevo il vasetto, un'altra perché mi ispirava un dolce non adatto a questo tipo di presentazione...insomma trovavo sempre una scusa per non provarci. 

Ma finalmente l'occasione è arrivata e anche io posso dire di aver realizzato una fresca cheesecake in barattolo. Un dolcetto molto semplice da preparare e carinissimo da servire ai vostri ospiti. Un consiglio: se avete in casa o trovate in qualche negozietto vasetti con il gancetto per chiuderli andate meglio rispetto quelli della Bormioli (che ho utilizzato io) in quanto hanno un'apertura più larga e sono più agevoli da riempire!




INGREDIENTI per 4 vasetti da 125 gr:

120 gr BISCOTTI SECCHI
80 gr BURRO fuso
1 cucchiaio ZUCCHERO DI CANNA
125 gr MIRTILLI freschi
250 gr PHILADELPHIA
PANNA MONTATA
5 cucchiai MIELE DI ACACIA

PROCEDIMENTO:

Nel mixer riponete i biscotti assieme allo zucchero di canna e al burro fuso intiepidito: azionate e riducete in polvere. Suddividete il composto nei vostri quattro barattolini, schiacciate con un cucchiaio e fate raffreddare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo preparate la vostra crema di formaggio. In una terrina mescolate il philadelphia con 4 cucchiai di miele: delicatamente incorporate la panna montata, mescolando dall'alto verso il basso in modo da non smontarla. Con un cucchiaio (o con una sac a poche se volete essere più precisi e sporcare meno il vasetto) riempite i vostri contenitori lasciando un paio di centimetri liberi! Fate riposare in frigo per almeno un'oretta e prima di servire guarnite con i mirtilli precedentemente lavati e tamponati: potete tagliarli o lasciarli interi a secondo dei vostri gusti! Terminate guarnendo con un filo di miele.



0 commenti:

Posta un commento