Se qualcuno mi dovesse mai chiedere qual'è una delle cose che adoro di più fare, non potrei che rispondere "la spesa"!!! Andare al supermercato, dal pescivendolo, dal fruttivendolo e al mercato è una pausa di relax: lì nascono la maggior parte dei miei piatti. Quello che amo di più è entrare con la mia bella lista e uscire con una borsa piena di cibi diversi: mettetemi di fronte a cassette di frutta e verdura oppure dinnanzi al banco del pesce, l'ispirazione è lì, in agguato, pronta a sgusciare fuori e irrompere come un uragano!
E questa è proprio la storia del piatto di questa sera: uno sguardo al banco del pesce, l'occhio incontra le sardine e il pranzo è già sul fuoco. Un grande classico a modo mio!
INGREDIENTI per 4 persone:
360 gr CASARECCE INTEGRALI
500 gr SARDINE fresche
350 gr POMODORINI DATTERINI
SCORZA grattugiata 1 LIMONE (non trattato)
1 cucchiaino scarso DADO VEGETALE in polvere
1 cucchiaio CAPPERI SOTTO SALE
1 spicchio AGLIO
sale, pepe e olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Ponete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore salate e cuocete la pasta al dente.

In una ampia padella scaldate un filo di olio e rosolate lo spicchio di aglio per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati in quattro e i capperi sciacquati sotto l'acqua per eliminare il sale e cuoceteli a fiamma moderata per una decina di minuti. Unite le sardine pulite e tagliate in quattro parti e proseguite la cottura a fiamma vivace per altri cinque minuti, aggiungendo il cucchiaino scarso di dado. Un minuto prima del termine della cottura unite la scorza grattugiata del limone, regolate di sale e pepe e mescolate delicatamente. A questo punto non vi rimane che tuffare la pasta in padella, mantecare pochi istanti e il vostro primo piatto è servito!
0 commenti:
Posta un commento