Zucchine fantasia

L'estate è la stagione che dal punto di vista culinario preferisco (un po' meno per le temperature): al mercato si trova frutta e verdura di ogni sorta. E non mi rimane altro che sbizzarrirmi nella loro preparazione.

Quest'oggi è la volta delle zucchine, che entrano in scena per dare vita ad un piatto da servire a temperatura ambiente come antipasto o contorno, ma anche come secondo piatto presentandosi alla stregua di un'insalata di zucchine unita al prosciutto cotto affumicato per esaltare il sapore e allo yogurt greco per donare cremosità. Siete curiosi di scoprire il procedimento? E allora ecco a voi la ricetta.





INGREDIENTI per 4 persone:

4 ZUCCHINE
1 CIPOLLA ROSSA
1 CAROTA 
150 gr PROSCIUTTO COTTO PRAGA in una sola fetta
1 cucchiaino DADO VEGETALE in polvere
125 gr YOGURT GRECO
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Eliminate la foglia più esterna della cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini molto piccoli. Lo stesso fate per la carota. In una padella capiente scaldate un filo di olio e fatevi rosolare per una decina di minuti la cipolla e la carota. Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a fiammiferi sottili. Aggiungete le zucchine al soffritto e cuocete per un quarto d'ora circa a fiamma moderata: le zucchine devono ammorbidirsi. A questo punto aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti, il cucchiaino di dado e continuate la cottura per altri 5/10 minuti. Aggiungete lo yogurt greco, mescolando bene in modo da mantecare il tutto. Regolate di sale e pepe e fate raffreddare. Servite la vostra insalata di zucchine o il vostro contorno a temperatura ambiente.





0 commenti:

Posta un commento