Un favoloso cheeseburger

Quest'inverno, durante il mio periodo di praticantato, passavo spesso vicino Contrà Zanella, Vicenza, per andare in tribunale.

E lì, all'angolo, si scorgeva la piccola cucina a vista di un locale che stava giusto per aprire i propri battenti. Poi, dopo l'inaugurazione, hanno cominciato a giungermi le prime entusiaste voci degli amici che avevano avuto l'occasione di sedersi lì a mangiare un  boccone.  E la curiosità è cresciuta, cresciuta, cresciuta...finché finalmente questo weekend, quasi per caso, senza averlo programmato, ho provato anch'io gli ormai famosi cheeseburger dell'Helmut.





Una cucina che si apre su una delle due salette di cui si compone questo pub-ristorante, un locale piccolino arredato in modo essenziale, con pochi tavoli rustici apparecchiati con le tovagliette che più mi piacciono: quelle in carta marroncina che mi richiamano sempre alla mente i sacchettini in cui, da piccola, il fruttivendolo metteva la frutta e la verdura e il panettiere il pane. Potrebbe sembrare una scelta scontata, ma al contrario, secondo me, è la più azzeccata per servire il re indiscusso dello street food.




Cheeseburger con melanzane fritte, stracciatella e confettura di pomodorini
Quel che viene servito è un vero e proprio signor panino: 220 gr di hamburger, un panino soffice e accostamenti di sapori da veri gourmet. Dieci diverse proposte, una buona e variegata scelta di birre e una decisione da prendere davvero ardua! La mia, dopo una lunga meditazione, è ricaduta su un cheeseburger con melanzane fritte, confettura di pomodorini datterini al basilico e stracciatella. La mia dolce metà, invece, ha optato per un cheeseburger farcito con cotto alla brace, funghi trifolati, uovo al profumo di tartufo e scaglie di formaggio Tavoliere. Il tutto accompagnato da croccanti patatine fritte tagliate grossolanamente, per rendere il piatto ancor più gustoso.


Cheeseburger con cotto alla brace, funghi, formaggio Tavoliere e uovo al tartufo


Un'esperienza assolutamente positiva: un locale tranquillo dove potersi sedere a chiacchierare assaporando un ottimo panino e sorseggiando una buona birra. Direi che questo nuovo locale nel cuore di Vicenza è stato assolutamente approvato: ci toccherà tornare quanto prima per sperimentare gli altri cheeseburger ;-)







0 commenti:

Posta un commento