Mafalde corte integrali esotiche

Eccomi qui, finalmente tornata da voi: dieci giorni davvero intensi tra scuola, compiti, esperimenti in cucina e, fatto ancor più importante, sorella in visita. Insomma giornate molto molto full, ma ora ho trovato un pochino di tempo per accendere il pc e la prima cosa che ho fatto è stato scrivervi: mi mancavate proprio ;-)

E torno da voi con una ricettina facilissima e velocissima. Il caldo comincia ad essere molto soffocante e in questi periodi la fame diminuisce. E, non so voi, ma il solo pensiero di accendere fuochi e forni mi mette l'angoscia...Così prepariamo insieme una pasta fredda dal sapore esotico super invitante che unisce pasta integrale, verdure e avocado: il tocco in più per la pasta fredda della gita del vostro prossimo weekend!



 
INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr MAFALDE CORTE INTEGRALI
1 AVOCADO
1/2 PEPERONE GIALLO
15 POMODORINI
100 gr RICOTTA AFFUMICATA grattugiata
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Ponete sul fuoco una pentola capiente dove cuocere la pasta: riempitela di acqua, aggiungete una manciata di sale e una volta raggiunto il bollore tuffatevi la pasta. Cuocete al dente secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolate e fate raffreddare.
In una terrina ponete la pasta fredda e unite i pomodorini lavati e tagliati in 4 (o 8 a seconda delle dimensioni), il mezzo peperone tagliato a cubetti, l'avocado privato della buccia e del nocciolo e tagliato anch'esso a cubetti e, infine, la ricotta affumicata grattugiata grossolanamente. Regolate di sale, pepe e mescolate aggiungendo un filo di olio. Un'ottima idea per il pranzo sotto l'ombrellone ;-)


 

2 commenti:

  1. Brava Monica! Per altre ricette etniche ed esotiche non dimenticare di venire a trovarmi su www.insolitomenu.it :D

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia!!! Assolutamente: le tue ricettine sono super sfiziose ;-)

    RispondiElimina