L'insalata si veste di miglio

Pasta e riso sono in assoluto gli ingredienti più comuni per preparare un ottimo piatto freddo per pranzi estivi e gite all'aria aperta. A me, però, piace sempre sperimentare gusti nuovi e in questi ultimi mesi mi sto appassionando a cereali meno utilizzati, ma altrettanto saporiti e nutrienti.

Ed è proprio il caso dell'insalata di oggi. Ingredienti tipici di una pasta fredda, ma il tocco davvero speciale è dato dal miglio. Ebbene si, avete capito bene: un'ottimo pranzo per questa giornata di scuola. Leggero, gustoso e semplicemente fantastico! Ho deciso: voglio approfondire meglio questo fantastico mondo dei cereali perché mi intrigano assai ;-)



 
INGREDIENTI per 1 persona:

80 gr MIGLIO DECORTICATO
2 cucchiai PESTO già pronto
10 fettine MELANZANA BIANCA GRIGLIATA
6 POMODORINI
1 cucchiaio PINOLI
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa cuocete il miglio secondo quanto indicato nella confezione. Io ho portato ad ebollizione 200 gr di acqua con un pizzico di sale grosso: ho unito il miglio e fatto cuocere per circa 15 minuti fino a completo assorbimento dell'acqua. A questo punto scolate il miglio, trasferitelo in una terrina e aggiungete un filo di olio in modo che non si impacchi.
Una volta freddo aggiungete il pesto, le melanzane tagliate a striscioline, i pomodorini tagliati in 4 e i pinoli: mescolate bene e preparatevi una bella vaschetta da portarvi in ufficio per il pranzo ;-)


 

0 commenti:

Posta un commento