La settimana delle melanzane: sandwich con provola e tacchino alle erbette

Ogni anno non vedo l'ora che giunga il momento giusto per assaporare le melanzane per preparare il fantasticherrimo piatto di oggi ;-)

La ricetta l'avevo trovata tempo fa nella rivista "Cucina moderna - serie oro" e da quel giorno me la sono stampata nella mente per la sua bontà. La versione di oggi è leggermente rivisitata rispetto quella originale, ma il risultato è assolutamente delizioso. Vi è un'unica controindicazione: non riuscirete a farne a meno da quanto buoni sono!!!


 

INGREDIENTI per 7 sandwich:

1 MELANZANA NERA piccola (14 fette)
7 fettine SCAMORZA AFFUMICATA (circa 3 mm)
7 fette TACCHINO ALLE ERBETTE affettato sottile
2 UOVA
FARINA 00 q.b.
PANGRATTATO q.b.
1 l OLIO PER FRIGGERE
sale

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate la melanzana, tagliate il picciolo e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro di spessore: ponetele in uno scolapasta con del sale fino per un'oretta. Sciacquatele e tamponatele con carta da cucina. 
A questo punto formate i vostri sandwich: una fetta di melanzana, provola, tacchino e un'altra fetta di melanzana. Passate i sandwich nella farina, poi nell'uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. Friggete in abbondante olio bollente per qualche minuto, girando di tanto in tanto, fino a che acquisteranno un bel colorito dorato. Scolate, tamponate con carta da cucina e salate leggermente. Servite caldi come antipasto moltooooo sfizioso o come secondo piatto!



 

0 commenti:

Posta un commento