La settimana delle melanzane: parmigiana a modo mio

Questa settimana non poteva di certo concludersi senza parlare della regina delle ricette a base di melanzane: la parmigiana!

Un grande, grandissimo classico che in ogni casa si diversifica, pur rimanendo sempre uguali gli ingredienti utilizzati!!! Come la facciamo da me? Un po' più light rispetto la ricetta originaria perché usiamo le melanzane grigliate e per l'occasione con la provola affumicata invece della mozzarella, per dare quel tocco in più alla mia parmigiana.



 
INGREDIENTI per 4 persone:

2 MELANZANE TONDE di medie dimensioni
400 ml PASSATA DI POMODORO Alcenero biologico
200 gr PROVOLA AFFUMICATA
60 gr PARMIGIANO REGGIANO grattugiato
10 foglie BASILICO

PROCEDIMENTO:

Per la parmigiana di melanzane vi consiglio di utilizzare quelle tonde di colore violetto: hanno un gusto più dolce e non serve metterle a spurgare con il sale. Altrimenti potete usare quelle nere, ma una volta tagliate a fette mettetele sotto sale per un'oretta.
Grigliatele sulla bistecchiera, regolate di sale e fatele raffreddare. Nel frattempo scaldate la passata di pomodoro in modo che si asciughi, tagliate la provola a fettine e grattugiate il parmigiano. Dopo di che procedete all'assemblaggio: melanzane, provola, parmigiano e basilico fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con una bella spolverata di parmigiano. Cuocete in forno a 180°/200° per circa 25 minuti. Fate intiepidire e servite.


 

0 commenti:

Posta un commento