Aria d'Oriente

Il caldo del fine settimana mi ha portata a sperimentare nuove ricette: nuovi piatti e nuovi sapori sono emersi tra le mure della mia cucina e tutto grazie allo studio dei libri presi in biblioteca e un po' di fantasia per rendere tutto un po' più personale, proprio come piace a me.

E la ricetta di questa sera è proprio il risultato di tutto ciò ;-) L'unione di tanti ingredienti che io adoro per portare un profumo di Oriente anche a casa. La salsa di soia richiama alla mente il ricordo di un viaggio lontano, ma ben impresso nella memoria perché la scoperta e la conoscenza di nuove culture è qualcosa di incredibilmente indimenticabile!





INGREDIENTI per 4 persone:

250 gr RISO BASMATI INTEGRALE
200 gr GERMOGLI DI SOIA
2 CAROTE
400 gr TEGOLINE O FAGIOLINI (non so come si chiamino dalle vostre parti)
2 spicchi AGLIO
1 e 1/2 bicchierini da grappa SALSA DI SOIA
1 bicchiere scarso ACQUA
sale, pepe e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa cuocete il riso basmati. In una pentola capiente portate a ebollizione l'acqua con un cucchiaio di sale grosso: lessate il riso per circa 20/22 minuti. Scolatelo al dente e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate le verdure. Curate le tegoline, lavatele bene e tagliatele a tocchetti di circa 3/4 cm. Nella wok scaldate un filo di olio e fatevi rosolare gli spicchi di aglio puliti e tagliati, ciascuno, in 8 parti. Unite le tegoline e cuocete 25 minuti aggiungendo un bicchiere scarso di acqua in modo che non si brucino e unendo un pizzico di sale. Fate ritirare bene l'acqua e unite le carote pulite e tagliate con il pelapatate in modo da ottenere delle foglie. Saltate un paio di minuti prima di unire i germogli di soia lavati bene. Saltate e sfumate con la salsa di soia: fate mantecare bene a fiamma vivace, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
Ora non vi rimane che comporre il vostro piatto. Foderate una ciotolina con un pezzetto di pellicola, riempitela, schiacciate bene con un cucchiaio e impiattate accompagnando con le verdure!





0 commenti:

Posta un commento