Una ciliegia per un cupcake

Qualche giorno fa mi sono svegliata con un'idea nella mente. Uno di quei pensieri che mi ha presa, mi ha accompagnata ininterrottamente per l'intera giornata e che non potuto che ascoltare: era il richiamo di un mini cupcake al cacao ;-)

Quel piccolo dolcetto si è, poi, lasciato mangiare in un sol boccone: piccolo e delicato e di una raffinatezza quasi disarmante che ha richiamato a sé anche il frutto più goloso della stagione, vale a dire la ciliegia. Semplicemente li adoro!!!



 
INGREDIENTI per 24 mini cupcakes (ricetta dei cupcakes tratta dalla rivista "Cupcake Heaven"):

150 gr FARINA 00
20 gr CACAO AMARO in polvere
1 puntina BICARBONATO DI SODIO
175 gr PANNA FRESCA
90 gr ZUCCHERO SEMOLATO
1 cucchiaino LIEVITO PER DOLCI
1 UOVO MEDIO
75 gr BURRO FUSO

Per la decorazione:

200 gr PANNA FRESCA
4 cucchiai ZUCCHERO A VELO
24 CILIEGIE

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria sbattete la panna fresca assieme all'uovo fino a che i due ingredienti non siano ben amalgamati tra di loro. Aggiunte la farina setacciata assieme al cacao, al bicarbonato e al lievito e unite anche lo zucchero. Per ultimo incorporate il burro fuso intiepidito e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Rivestite la teglia per mini cupcakes con i pirottini di carta e riempite ciascuno per 3/4. Infornate, a forno già caldo, a 200° per 15 minuti facendo sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Decorate i vostri mini cupcakes al cacao con un fiocchetto di panna ben montata con lo zucchero a velo e, è proprio il caso di dirlo in questo caso, terminate con una ciliegina sopra al vostro dolcetto ;-)



 

0 commenti:

Posta un commento