Torta salata con ricotta e verdure grigliate

D'estate in casa mia le verdure grigliate sono un vero e proprio must: zucchine e melanzane non mancano quasi mai e i peperoni li seguono a ruota. Verdure di stagione che danno il meglio di loro nei mesi estivi e che possono essere coniugate in tanti modi diversi tra loro, per esaltare al massimo il loro gusto.

Ed è proprio da questo mio amore per le verdure grigliate che nel fine settimana è nata questa splendida torta salata super estiva e delicatissima. Ottima da assaporare a temperatura ambiente per iniziare una cena in terrazza o in giardino con amici e parenti!




INGREDIENTI:

1 ZUCCHINA TONDA
1/2 MELANZANA TONDA VIOLA
1 PEPERONE ROSSO
1 rotolo PASTA SFOGLIA già pronta
250 gr RICOTTA FRESCA
1 UOVO
1 spicchio AGLIO
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa procedete con il grigliare tutte le verdure. Lavatele sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a fettine di circa 3/4 mm di spessore. Grigliatele sulla bistecchiera e riponetele su un piatto con un pizzico di sale e qualche scaglia di aglio fresco fino a che si saranno raffreddate. Per i peperoni vi consiglio di tagliarli a falde di pochi centimetri e di spellarli una volta grigliati in modo da poterli mangiare più piacevolmente.
In una terrina mescolate la ricotta con l'uovo, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e versate il composto all'interno della vostra tortiera rivestita con la pasta sfoglia srotolata e bucherellata sul fondo. Piegate bene i bordi e infornate a 190° per 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite a temperatura ambiente.




0 commenti:

Posta un commento