Piccole dolcezze formato biscotto: biscotti al caffè

Con il caldo torrido di questi giorni ci vorrebbe proprio qualcosa di dolce per tirarsi su! E cosa c'è di meglio di un dolcetto al caffè? Se, poi, fosse un biscottino al gusto di caffè che ricorda la forma del suo inconfondibile chicco, ancora meglio.

Ecco, allora, che la penultima ricetta di questa settimana è dedicata a questi fantastici biscottini morbidi e fragranti. E un grazie va a Giallozafferano per la favolosa ispirazione che mi ha fornito!!!





INGREDIENTI per circa 50 biscotti:

230 gr FARINA 00
20 gr CACAO AMARO in polvere
130 gr MARGARINA
120 gr ZUCCHERO DI CANNA
20 ml ACQUA
2 cucchiaini CAFFE' DECAFFEINATO SOLUBILE
1 cucchiaino POLVERE DI CAFFE' DECAFFEINATO

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria (o in alternativa vanno sempre bene le fruste elettriche) montate il burro a temperatura ambiente. Dopo di che aggiungete lo zucchero fino ad ottenere una cremina. A questo punto unite il caffè sciolto nell'acqua e la polvere di caffè. Per ultima aggiungete la farina setacciata assieme al cacao e continuate a lavorare (spostandovi sulla spianatoia se necessario) il composto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto. Avvolgete il composto ottenuto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un paio di ore. Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto e formate i vostri chicchi di caffè grandi più o meno come una noce: con un coltellino praticate una piccola incisione al centro di ciascuno per dargli ancor più la parvenza di un chicco di caffè. Fate riposare un'altra mezz'ora in frigo prima di infornare a 180° per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi serviteli assieme al caffè!




 

0 commenti:

Posta un commento