Anche la 2^ settimana è volata

Un'altra settimana è volata andando su e giù per Noventa Padovana. Cinque giorni ricchi di nuove scoperte a lezione e, soprattutto, in laboratorio.



Saint-Honoré














Questa settimana, tra le tante materie, è stata la volta dell'analisi della birra: la sua storia, le sue fasi di produzione e, infine, la degustazione (partendo dagli occhi per giungere, attraverso l'olfatto, al palato) per scoprirne gli aromi nascosti, le caratteristiche nonché i suoi abbinamenti. Ma in questi giorni abbiamo avuto anche il nostro primo test: merceologia e tutto ciò che fino a questo momento abbiamo imparato su alimenti, nutrienti e additivi.




Krapfen alla crema


Ma come sempre i momenti più entusiasmanti sono giunti durante il laboratorio. Tre giorni, lunedì, mercoledì e venerdì, immersa nella farina, uova, burro e crema pasticcera. Saint-Honorè, bignè, pan di Spagna e...finalmente la pasta sfoglia: che soddisfazione impastarla, fare tutte le sue pieghe, stenderla e poi vederla sfogliare in forno: avevo e ho ancora gli occhi a cuoricino!!! Sfogliatine, manine e millefoglie come se piovesse: un sogno diventato realtà...era una vita che volevo provare a fare tutte queste leccornie ed ora, finalmente, ho tutti i mezzi per prepararle. Non vedo l'ora arrivi lunedì che siamo a casa per cimentarmi in questa ricetta tutta sola soletta, senza lo sguardo vigile del nostro insegnante, pronto a dirci quando sbagliamo e, ancora più importante, come recuperare!


Ventagli

Manine






Ovis Molis

Pasta sfoglia





















La regina: la millefoglie!


0 commenti:

Posta un commento