La settimana delle polpette vegetariane: di miglio con chips e maio vegana

Amiche e amici, buonasera! Cosa ne dite di questa settimana delle polpette: vi gusta? Avete già sperimentato qualche ricettina? Io ormai sono "polpetta-dipendente": ogni verdura che mi passa sotto mano viene trasformata dal mio cervello in polpette: dite che sono un caso irrecuperabile? ;-)

Per oggi, allora, lasciamo stare le verdure e prepariamo insieme delle polpette di miglio e ricotta, farcite con pecorino sardo e accompagnate da chips di patate e maionese vegana alla rapa rossa: quest'ultima è qualcosa di semplicemente sublime!





INGREDIENTI per le polpette (ricetta originale trovata sul sito my-personaltrainer.it e da me rivisitata):

75 gr MIGLIO
50 gr RICOTTA DI CAPRA
50 gr PECORINO SARDO
5 foglie BASILICO
sale, pepe e olio extravergine d'oliva

INGREDIENTI per le chips di patate:

4 PATATE medie
OLIO per friggere q.b.
sale

INGREDIENTI per la maionese vegana (ricetta di Giallozafferano):

100 gr OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
50 gr LATTE DI SOIA
1  pizzico SALE
1 cucchiaio SUCCO DI LIMONE
100 gr RAPA ROSSA precotta

PROCEDIMENTO:

Lessate il miglio: 1 parte di miglio, 2 parti e mezza di acqua e un pizzico di sale grosso. Cuocete fino a completo assorbimento dell'acqua (circa 15 minuti). Spegnete la fiamma, unite un filo di olio e mescolate in modo da sgranare i chicchi. Fate intiepidire.
Trasferite il miglio in una terrina e mescolatelo con la ricotta, un pizzico di sale e pepe e il basilico spezzettato grossolanamente con le mani. Fate riposare per mezz'ora in frigo.
Trascorso questo tempo formate una decina di polpette, ponendo al centro di ciascuna un cubetto di pecorino sardo. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti con un filo di olio, avendo cura di girarle a metà cottura. Servitele calde.




Vi consiglio di accompagnarle con chips di patate e maionese vegana. Spellate le patate, lavatele e tagliatele con la mandolina sottilmente. Ponetele in una terrina con acqua fredda per almeno mezz'ora. Scolatele, asciugatele per bene con un canovaccio e immergetele nell'olio bollente: friggete fino a che non si saranno dorate per bene. 
Nel frattempo preparate la maionese: nel bicchiere del mixer ad immersione mettete l'olio, il latte, il sale, il succo del limone e la rapa rossa tagliata a dadini: frullate qualche istante fino a che non si addenserà. E la vostra maionese è pronta per essere servita. Conservatela in frigo!





Io mi sono letteralmente innamorata della maionese vegana: ha esattamente la stessa cremosità di quella classica con le uova, ma è decisamente più leggera e per l'estate imminente non dovremo più avere il timore della salmonella! Provatela assieme a queste polpette e alle patatine fritte: ne rimarrete affascinati anche voi!

0 commenti:

Posta un commento