La settimana delle polpette vegetariane: di tofu e melanzane

Siamo già arrivati alla terza ricetta: tre tipi diversi di polpette senza carne e senza pesce. Devo ammettere che quando ho scelto il tema di questa settimana ero un po' preoccupata: e se non avessi trovato abbastanza idee gustose? Invece, mi sono dovuta ricredere alla grande. Sono sommersa da polpette a base di verdure. Altro che sette giorni: qui potremmo andare avanti all'infinito!

E allora continuiamo con una ricetta vegetarianissima, senza uova e formaggi. Gli ingredienti principali sono il tofu e le melanzane per delle polpettine leggere, ma gustosissime: provare per credere!




INGREDIENTI per 3 persone:

180 gr TOFU al naturale
2 MELANZANE VIOLA LUNGHE
1/2 CIPOLLA
5 foglie BASILICO
5 cucchiai PASSATA DI POMODORO
1 spicchio AGLIO
2 cucchiai PANGRATTATO
FARINA DI MAIS q.b.
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Lavate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele in quattro eliminando la parte bianca più interna dove ci sono i semini: tagliatele a tocchetti e mettetele un paio di ore sotto sale affinché perdano l'amaro.
Tagliate sottilmente la mezza cipolla e fatela rosolare in padella con un filo di olio per una decina di minuti: aggiungete le melanzane tamponate con un foglio di carta assorbente. Cuocete a fiamma moderata fino a quando le melanzane si saranno ammorbidite (circa 25 minuti). A metà cottura unite il basilico spezzettato grossolanamente. Regolate di sale e pepe e fate intiepidire.
Ponete nel mixer le melanzane, il tofu sgocciolato, il pangrattato, sale e pepe e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una terrina e fate riposare in frigorifero per una mezz'ora. Formate delle piccole polpettine, passatele nella farina di mais e cuocetele in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio: cuocete un quarto d'ora, girandole delicatamente di tanto in tanto e unendo a metà cottura la passata di pomodoro.





Vi assicuro che queste polpettine sono davvero molto, molto buone: pensate che il mio papà, non amante del tofu, le ha apprezzate tantissimo. Non si era quasi accorto della presenza del tofu...quindi dovete assolutamente provarle ;-) E se le servite su quei bellissimi cucchiai da finger food, diventano un ottimo antipastino per un buffet!

0 commenti:

Posta un commento