La settimana delle polpette vegetariane: di ceci, carciofo e zenzero

Oggi è il primo lunedì del mese di maggio e sapete cosa significa questo? Prende inizio la prima settimana del mese ed ogni prima settimana del mese la dedichiamo ad un ingredienti o ad un piatto particolare. E per questa occasione ho scelto di sperimentare sette diverse ricette di...polpette vegetariane.

E per dare il via a questa gustosissima settimana dedicata alle polpette ho iniziato provando a realizzare le fantastiche polpette di ceci, carciofo e zenzero di Chiara Maci! Dei piccoli bocconcini di ceci croccanti fuori e morbidi dentro: lo zenzero dona quella nota di freschezza che completa il tutto! Unica aggiunta personale: un lettino di peperonata.




INGREDIENTI per 2 persone:

100 gr CECI SECCHI
1 CARCIOFO piccolo
ZENZERO q.b.
1 ALBUME
PANGRATTATO q.b.
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE q.b.
1 CIPOLLA
1 spicchio AGLIO piccolo
1 rametto ROSMARINO
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Il primo passo è preparare i ceci. Metteteli in ammollo per una notte, scolateli e lessateli in acqua con un rametto di rosmarino, una cipolla e un pizzico di sale per un'ora e mezza da quando prende il bollore (cuoceteli partendo da acqua fredda). Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare dentro l'acqua di cottura.
Nel frattempo pulite il carciofo, tagliatelo sottilmente e saltatelo una decina di minuti in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Regolate di sale.
Mettete nel mixer i ceci scolati, il carciofo, un pezzetto di zenzero grattugiato (la quantità va a vostro gusto), un pizzico di sale e pepe. Dovete ottenere un composto compatto, quindi se necessario aggiungete un po' di pangrattato. Fate riposare una mezz'oretta e poi formate tante polpettine che tufferete in abbondante olio bollente fino a perfetta doratura. Scolate su carta assorbente, salate e servite fumanti così al naturale o accompagnate da peperonata!




Un abbinamento di gusti fantastico: ceci, carciofi e zenzero si sposano tra loro alla perfezione, rendendo queste polpettine ottime per ogni occasione, da un buffet ad un secondo piatto per deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti! E non posso che ringraziare Chiara Maci e il suo libro "Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore", ed. Rizzoli, per questa straordinaria ricetta!

0 commenti:

Posta un commento