1^ Maggio appuntamento con la Passeggiata Gustosa

Buonasera amiche e amici! Trascorso bene la giornata di festa di ieri? Io alla grande :-) Non avrei potuto festeggiare meglio il mio 29esimo compleanno, se non con una bellissima passeggiata...gustosa!

Ebbene si, avete capito bene! Partenza ora 8:15 da casa in direzione Mason Vicentino, località a pochi chilometri da Breganze. Punto di ritrovo: il piazzale antistante le scuole. E da lì tutto ha preso inizio.




Una vera e propria passeggiata gustosa, questo il nome dell'evento giunto ormai alla sua 6^ edizione: un percorso alla scoperta delle bellezze naturali e gastronomiche di Colceresa, attraversando i paesi di Pianezze, Molvena e Mason Vicentino, tra strade asfaltate e veri e propri sentieri che portano a percorrere alcuni tratti della strada delle ciliegie. Un susseguirsi di alti e bassi, salite e discese lungo cui poter ammirare vedute della pianura suggestive, soprattutto in una giornata soleggiata e di cielo limpido. Ben 16 chilometri di contatto con la natura!

16 chilometri di camminata intervallati, però, da qualcosa di estremamente gustoso!!! Eh già, perché questo percorso ci ha portati alla scoperta di alcuni agriturismi, bed & breakfast e altri locali del territorio che ci hanno fatto assaporare piccole prelibatezze. Undici tappe con altrettanti assaggini salati e dolci, vegani, vegetariani e a base di carne, il tutto bagnato da un buon vinello rosso o bianco tipico del territorio. Curiosi di vedere le tappe???



 


1^ tappa: Azienda agricola "Corte ciliegia", dove ad introdurci al percorso ci è stato offerto un bicchiere di thè caldo e una fetta di crostata alla marmellata.

 





2^ tappa: Ristorante bruschetteria "Alla taverna" con le sue crepes alla marmellata o per i più golosi con la Nutella.




 



3^ tappa: Agriturismo "La Torre", che ha dato il via agli assaggini salati con un'insalata di riso e asparagi.



 




4^ tappa: Agriturismo B&B "Al Pozzetto" con bignè salati ripieni di ricotta e verdure e un bicchierino di Vespaiolo.

 


5^ tappa: Ristorante spaghetteria "Alla Fontana" con un carico di crostini con baccalà alla vicentina o con pancetta e un immancabile bicchiere di vino rosso o bianco!


 
6^ tappa: Bar trattoria "Tre Ponti" dove un bel piattino di polenta e porchetta allo spiedo era lì che ci attendeva per fare il c.d. giro di boa: metà percorso era andato!




 



7^ tappa: Confraternita della ciliegia di Marostica IGP con un dolcetto a scelta tra crostata con marmellata di ciliegie e un tortino al cioccolato e marmellata di ciliegie con succo alla ciliegia.








 


8^ tappa: Agriturismo "Collalto" con crostino con insalatina e spiedo medievale di carni miste e vino rosso.





 



9^ tappa: Agriturismo "Papaglia" con stuzzichini vegani tra cui frittatina di ceci, spiedino di tofu e mela e focaccia vegana abbinata ad una birra bionda fresca.




 



10^ tappa: B&B "il Geranio" con dolcetti e succhi vari per rendere ancora più dolce gli ultimi chilometri di fatiche!




 



11^ tappa: Bar bruschetteria "Da Bruna" per concludere in bellezza con aperitivo analcolico e stuzzichini (spiedini e tartine)







Una giornata all'insegna della natura, del buon cibo e del buon vino, e soprattutto di una simpaticissima compagnia per un compleanno davvero da ricordare!!!

0 commenti:

Posta un commento