Teglia di patate e salsiccia

Buonasera amiche e amici! In questi giorni sono di studio per la settimana a tema che ormai è alle porte: questa volta parleremo di polpette vegetariane, cosa ne pensate?

Nel frattempo, però, in cucina fervono i preparativi per la cena: tante ricette nuove da sperimentare e l'acquolina comincia a farsi sentire ;-) E a proposito di acquolina, la ricetta di questa sera è un piatto davvero sfizioso, perfetto anche per un bel pic nic: dei cubotti di patate e salsiccia ideali per una scampagnata! (La ricetta è ispirata ad una ricetta della rivista "Cucina moderna" - aprile 2013).





INGREDIENTI per 6/8 persone:

4 PATATE
1 CIPOLLA ROSSA
1 SALSICCIA
300 gr TASTASALE o pasta di salame
4 UOVA
1 rametto ROSMARINO
sale, pepe e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

In una padella ampia scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla pulita e tagliata finemente. Dopo una decina di minuti aggiungete le patate spellate e grattugiate, il rosmarino, la salsiccia privata del budello e il tastasale: cuocete per un quarto d'ora mescolando di tanto in tanto e sgranando salsiccia e tastasale con una forchetta. Regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Foderate una tortiera quadrata con un foglio di carta forno e trasferite il composto di patate. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e uno di pepe e poi versatele sopra le patate: distribuitele in modo omogeneo, punzecchiando con una forchetta in modo che penetrino. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti. Lasciate intiepidire e servite questa "torta" di patate tagliata a cubotti. E' ottima anche servita a temperatura ambiente.




Questo piatto è davvero favoloso per tutte le occasioni: antipasto, buffet, secondo piatto, ma soprattutto da portare via per fare un bel pic nic in campagna o in montagna: un pieno di energia per poi giocare ad una bella partita di pallone o per proseguire in una fantastica camminata!

0 commenti:

Posta un commento