Cultura, natura & cucina d'Irlanda: zuppa di broccolo

Per potervi godere appieno i ricchi e gustosi piatti della cucina tradizionale irlandese, ogni tanto è necessario mangiare qualcosa di leggero, come una buona zuppa fumante.

Oltre alle patate, altro ortaggio spesso utilizzato in questa cucina è il broccolo: spesso lo si ritrova come contorno, ma anche nella zuppa è davvero ottimo. Se poi viene accompagnato da formaggio tipo emmental, la vostra zuppa non è più poi così leggerina ;-) Quindi ecco a voi il piatto di oggi, cucinato per voi dalla sottoscritta!



 
INGREDIENTI per 3 persone:

500 gr BROCCOLO VERDE
1 CIPOLLA piccola
1 spicchio AGLIO piccolo
1 tazza BRODO VEGETALE di dado
150 gr FORMAGGIO TIPO EMMENTAL grattugiato
1 noce BURRO
sale e noce moscata

PROCEDIMENTO:

Pulite e lavate per bene il broccolo separando il gambo dai ciuffetti verdi. In una casseruola fate sciogliere il burro e rosolate la cipolla tagliata finemente e l'aglio tritato per una decina di minuti. Aggiungete il gambo del broccolo tagliato a dadini e la tazza di brodo: regolate di sale e noce moscata. Cuocete a fiamma bassa per una ventina di minuti, coprendo la pentola con il suo coperchio.
Nel frattempo sbollentate le cimette del broccolo per pochi minuti in acqua bollente salata in modo che si ammorbidiscano per bene. Scolatele e tenetele da parte.
Una volta cotti i gambi, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio e le cimette: frullate bene il tutto con l'aiuto di un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riscaldate un attimo in modo da servirla bella fumante.



0 commenti:

Posta un commento