Cultura, natura & cucina d'Irlanda: stufato alla Guinness

E' già arrivata l'ultima sera in Irlanda e ho voluto tenere per il finale il grande cavallo di battaglia della cucina irlandese. Direi che sono due i piatti che veramente descrivono questo Paese: il fish & chips e lo stufato alla Guinness. In qualunque pub o ristorante irlandese vi fermerete, state pur certi che nel menù avranno questi due piatti tradizionali.

Ma se volete portare un po' di Irlanda sulla vostra tavola, non c'è nessun problema: provate a realizzare lo stufato e sentirete che bontà...vi verrà ancora più voglia di organizzare le vostre prossime vacanze in queste terre! Sul web troverete veramente un sacco di ricette dello stufato. Personalmente vi consiglio di guardare quella che la stessa Guinness ha pubblicato sul proprio sito oppure, se preferite qualcosa di un po' meno impegnativo in termini di tempo, potete seguire la mia stessa ricetta trovata sul sito irlandando.


INGREDIENTI per 4 persone:

500 gr CARNE DI MANZO (meglio la spalla)
2 CIPOLLE
2 PATATE
2 CAROTE
100 gr PANCETTA non affumicata in una sola fetta
2 cucchiai FARINA 00
1 lattina GUINNESS
1 pizzico TIMO secco (non avevo quello fresco)
1 pizzico PREZZEMOLO tritato
1 foglia ALLORO
2 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
50 gr BURRO
1 cucchiaio ZUCCHERO DI CANNA
sale e pepe nero 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite tutte le verdure e lavatele accuratamente: tagliate sottilmente la cipolla e a tocchetti patate e carote.
In un'ampia casseruola fate rosolare la cipolla con l'olio per una decina di minuti, scolatela e tenetela da parte. Nella stessa pentola fate fondere il burro e fate rosolare la carne tagliata a pezzetti (tipo spezzatino), passata precedentemente nella farina, assieme alla pancetta. Mescolate delicatamente in modo che la carne si rosoli su tutti i lati. Riponete la carne assieme alla cipolla e nella stessa pentola di cottura aggiungete la farina rimanente aggiungendo pochissima acqua per evitare che si formi qualsiasi grumo. Dopo un paio di minuti aggiungete la carne, le cipolle, le patate, le carote, la foglia di alloro, lo zucchero, le spezie e la birra: fate cuocere per circa 35/40 minuti. Regolate di sale e pepe e spolverizzate con il prezzemolo. La carne deve rimanere tenera e il sughetto addensarsi, divenendo cremoso.



0 commenti:

Posta un commento