Bruschettine con guacamole e pomodorini

Buonasera amiche e amici! Questa settimana sta letteralmente volando: saranno le tante cose da fare, sarà che domani è già l'ultimo giorno feriale, sarà che non vedo l'ora arrivi il fine settimana ;-)

Ed è proprio quest'aria di relax che accompagna ogni weekend che mi ha ispirata nel preparare il pranzo di oggi: bruschettine freschissime e super estive. Facendo la spesa mi sono trovata di fronte ad un avocado: la lampadina si è accesa immediatamente...GUACAMOLE!!! Così finalmente l'ho provata anche io e il risultato è stata questa bruschetta da far girare la testa: pronti per prepararla a tutte le vostre cene estive?




INGREDIENTI per 8 bruschettine (ricetta della guacamole tratta da "Assaggenda 2014", ed. Sinnos):

8 fette PANE PER BRUSCHETTINE
1 AVOCADO
1/2 SCALOGNO
15 POMODORINI
1/2 spicchio AGLIO
1 cucchiaio OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1/2 LIME
olio con peperoncino q.b.
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Pulite lo scalogno, l'aglio e 5 pomodorini e tagliateli grossolanamente: tritateli finemente o con la mezzaluna o con un mixer. 
Pulite l'avocado: togliete la buccia e il nocciolo, tagliate la polpa a pezzetti e ponetela in una terrina. Con una forchetta schiacciatela unendo anche il succo del mezzo lime fino ad ottenere una crema. Aggiungete il trito di scalogno e pomodorini, la buccia grattugiata del mezzo lime, l'olio e qualche goccia di olio con peperoncino. Regolate di sale e pepe. Fate riposare in frigo per una mezz'ora.
Trascorso questo tempo, scaldate le vostre fette di pane in modo che diventino croccanti. Spennellatele con un filo di olio, spalmate un cucchiaino abbondante di salsa guacamole e rifinite con qualche pomodorino tagliato in 4 parti e condito con un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe.




E' bastato un morso per farmi dimenticare le nuvole fuori dalla finestra: se la bella stagione sembra non voler proprio arrivare in questi giorni, portiamo l'estate almeno in tavola con questa salsa davvero favolosa. Ottima anche in pinzimonio o, per un accostamento classico, con tacos.

0 commenti:

Posta un commento