Biscotti cioccolatosi per festeggiare la Pasqua

Buonasera amiche e amici! Siamo già a giovedì. Mancano solo 3 giorni a Pasqua e ho ancora un sacco di idee che vorrei realizzare per questa super festa!!! Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare ;-) Voi, invece, come siete messi?

Se per caso siete a corto di idee per un pensierino da fare a grandi e bambini, quest'oggi ho l'idea che fa per voi. Dei fantastici biscotti simili agli "Oro Ciok": una frolla lievitata al cacao del grande maestro Luca Montersino (libro "Peccati al cioccolato", ed. Sitcom editore) e una simpatica tavoletta di cioccolato a completarli. Con questi biscotti è davvero subito festa!!!





INGREDIENTI per circa 40 biscottoni:

500 gr FARINA 00
30 gr CACAO biologico Alcenero
250 gr BURRO
200 gr ZUCCHERO A VELO
7 gr LIEVITO ISTANTANEO per dolci
125 gr UOVA (circa 2 e 1/2)
25 gr TUORLI (circa 1)

Per le tavolette:

350 gr CIOCCOLATO FONDENTE (o quello che più preferite)
NUTELLA q.b.

PROCEDIMENTO:

Partiamo dalla preparazione delle tavolette di cioccolato. Gli stampini che ho utilizzato sono della Silikomart: si tratta di tappetini di silicone con 6 stampi (un tappetino con stampi rettangolari e un tappetino con stampi rotondi). Per realizzare tanti biscotti dovete cominciare un paio di giorni prima in modo da dare il tempo al cioccolato di asciugarsi per bene.
Per fondere il cioccolato ho utilizzato la tecnica di Luca Montersino: fate sciogliere  2/3 del cioccolato a bagnomaria, togliete il pentolino dall'acqua e unite il restante 1/3 di cioccolato sminuzzato e mescolate fino a completo scioglimento. A questo punto potete versare nei vostri stampini: riponeteli in frigorifero per qualche ora prima di sformare le tavolette e conservatele in frigo per evitare che si sciolgano.

Passiamo alla preparazione dei biscotti.
Nella planetaria montate il burro con lo zucchero a velo. Aggiungete le uova e i tuorli e per ultimo la farina miscelata con il cacao e il lievito. Passate il composto sulla spianatoia in modo da poter formare una bella palla: non lavorate troppo l'impasto altrimenti si surriscalda troppo e dovrete aggiungere eccessiva farina. Avvolgete la vostra palla con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 2 ore.
Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata e ricavate tanti biscottoni leggermente più grandi rispetto le vostre tavolette di cioccolato. Bucherellate la superficie in modo che in cottura non si formino delle bollicine e cuocete in forno caldo a 250° per 5/6 minuti. Sfornate, fate completamente raffreddare, spalmate un velo di nutella e adagiate sopra ciascun biscotto la sua tavoletta! E i vostri simil "Oro Ciok" sono pronti per essere mangiati...no scusate sono pronti per essere regalati ad amici e parenti il giorno di Pasqua ;-)




Questi super biscottoni sono davvero spaziali: la frolla è fragrante e morbida, la tavoletta può essere realizzata con il cioccolato che più vi aggrada e queste simpatiche decorazioni mettono davvero molta allegria. Sono un simpatico pensierino per chi vuole, quest'anno, vuole cambiare il solito uovo!!!

0 commenti:

Posta un commento