Arrosto ripieno di piselli e salsiccia

Buonasera amiche e amici! Anche questa settimana è terminata: si prospetta un lungo ponte all'insegna del cibo, tempo permettendo. Domani, infatti, ho in programma una bellissima passeggiata con degustazione di prodotti locali in zona Mason: sto facendo la danza del sole! Voi, invece, che programmi avete per questi giorni di stop?

Se non avete in programma scampagnate o gite fuori porta e avete voglia di cucinare, vi consiglio di preparare il secondo piatto di oggi: una tasca di vitello farcita con piselli e salsiccia, la cui ricetta potete trovarla sulla rivista "Cucina moderna", aprile 2009. Un secondo piatto davvero gustoso e moderatamente impegnativo: ci vuole solo un pochino di tempo per la cottura. Ma tranquilli perché dovendolo mettere in forno nel frattempo potete fare un sacco di cose ;-)





 INGREDIENTI per 6 persone:

500 gr SPINACINO DI VITELLO (fatevelo tagliare a tasca dal vostro macellaio di fiducia)
150 gr PISELLI surgelati
1 etto PROSCIUTTO CRUDO 
1 SALSICCIA
40 gr GRANA grattugiato
1 UOVO
1 pizzico MAGGIORANA secca
1/2 bicchiere VINO BIANCO
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbollentate i piselli ancora surgelati in acqua bollente salata per circa 7 minuti. Scolateli e fateli intiepidire.
In una ciotola mescolate la salsiccia privata del budello con l'uovo, il grana, i piselli, la maggiorana e regolate di sale e pepe. Riempite la carne con il ripieno così ottenuto, arrotolate nel prosciutto crudo e legatelo per bene con del filo da cucina in modo che in cottura rimanga in forma.
Ponete il vostro "arrosto" in una pirofila con un filo di olio e il vino e passate in forno a 180° per 1 ora coperto con un foglio di carta alluminio per la prima mezz'ora, girandolo di tanto in tanto. Sfornate e fate riposare la carne in modo che si compatti e sia più facile tagliare delle fettine sottili. Se la carne dovesse risultare ancora rosata, riaccendete il forno e ripassatela, tagliata a fette, per una decina di minuti. Servite con un contorno di pisellini in padella.




Un secondo piatto davvero saporito: un ripieno morbido e gustoso, il tutto arricchito dal prosciutto crudo che in cottura diviene croccante e insaporisce la carne. Una vera bontà per il vostro pranzo della domenica!

0 commenti:

Posta un commento