Persico spigola con pomodorini al profumo di agrumi

Buonasera amiche e amici! Questa mattina dopo il mio rifornimento di farine, riso e legumi nel mio fantastico negozietto di fiducia (in settimana ho intenzione di mettere le mani in pasta preparando un po' di pane con la mia pasta madre), sono tornata a casa e ho preparato il pranzo.

Quest'oggi il menù prevedeva un persico spigola acquistato ieri sera dal mio pescivendolo preferito. E per cuocerlo ho pensato di seguire la ricetta che usa la mia nonna per preparare, di solito, l'orata o il branzino: cartoccio con aggiunta di pomodorini. Per dare un tocco di profumo e sapore in più ho aromatizzato il pesce con limone e arancia. Il mio pescione è rimasto molto tenero e succoso e tutti i profumi si sono amalgamati alla perfezione grazie al cartoccio salva aromi ;-)





INGREDIENTI per 3 persone:

1 PERSICO SPIGOLA di circa 750 gr
2 fettine ARANCIA 
2 fettine LIMONE
1 spicchio AGLIO 
10 POMODORINI
1 foglia ALLORO
SALE q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciacquate sotto acqua corrente il vostro persico spigola e riponetelo sopra un foglio di carta da forno. Salatelo sia dentro la pancia, che per fuori e farcitelo con le fettine di agrumi private della buccia se non si tratta di arancia e limone biologici e lo spicchio di aglio sbucciato. 
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà: uniteli al pesce assieme alla foglia di alloro. Chiudete il vostro foglio di carta forno e rivestite il tutto con un foglio di carta di alluminio (con la parte lucida verso l'interno).
Infornate a 200° per almeno 40 minuti: per verificare la cottura è sufficiente provare ad infilzare il pesce con una forchetta: se quest'ultima entra facilmente vuol dire che è pronto. Quindi sfornate, pulite bene il pesce da pelle e lisca e...Buon appetito ;-)




Una preparazione che si sposa molto bene con il pesce: persico spigola, ma anche orata e branzino. Potete davvero scegliere il pesciolino che più vi piace: gli agrumi donano al piatto un profumino delizioso mentre i pomodorini completano il piatto regalando colore e una nota di freschezza . Il cartoccio, poi, fa il resto: mantiene tutti i profumi al suo interno, per poi sprigionarli tutti assieme al momento dell'impiattamento!!!

0 commenti:

Posta un commento