Nodini biscottini al cioccolato bianco

Buona domenica amiche e amici! Questi due giorni trascorsi a Torino sono davvero volati: siamo già in treno di ritorno verso casa. Ho un sacco di cose bellissime da raccontarvi, ma datemi il tempo di riordinarle per bene e domani, con tranquillità, ve le racconto tutte, ma proprio tutte :-)

Oggi vi lascio la ricettina dei biscottini al cioccolato bianco fragranti e delicati, ottimi per la colazione dei prossimi giorni. Vi daranno la carica necessaria per affrontare una lunga giornata di lavoro: con questi dolcetti la giornata non potrà che iniziare con il piede giusto!



 
INGREDIENTI (tratta dalla rivista "Quaderni della nonna-Dolcetti di Natale decorati e classici" a cui ho modificato la quantità di uova):
 
360 gr FARINA 00
120 gr CIOCCOLATO BIANCO grattugiato finemente
100 gr BURRO a temperatura ambiente
100 gr ZUCCHERO
3 TUORLI
1 UOVO INTERO
2 pizzichi SALE
2 cucchiaini LIEVITO per dolci
ZUCCHERO A VELO q.b.


PROCEDIMENTO:

In una terrina capiente mescolate la farina con il sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e cominciate ad impastare con la mani in modo da ottenere un composto granuloso. Unite il cioccolato grattugiato finemente, i tuorli uno per volta e l'uovo intero: vi consiglio di trasferire il composto su di una spianatoia di legno in modo da poter impastare più agevolmente. Dovrete ottenere un composto omogeneo, compatto e morbido. Formate dei rotolini di pasta lunghi 10/15 cm e del diametro di 1 cm circa. Rigirate le estremità in modo da dargli la forma di un nodino.
Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo a piacimento. Conservateli dentro una scatola dalla chiusura ermetica per mantenere la loro fragranza per qualche giorno!




Attenti a questi piccoli nodini al cioccolato bianco: in realtà sono delle ciliegie travestite...uno tira l'altro: non riuscirete a smettere finché non sarete arrivati in fondo al barattolo ;-)

0 commenti:

Posta un commento