La settimana degli gnocchi: di zucca con radicchio e salsiccia

Buonasera a tutte e a tutti! E anche venerdì è tornato: ciò significa che la 2^ settimana a tema sta per concludersi: vuol dire che bisogna già mettersi a pensare alla prossima ;-) Voi avete qualche suggerimento da darmi al riguardo?

Intanto, però, continuiamo a parlare di gnocchi e più specificatamente di gnocchi di zucca. Un'ottima variante stagionale a quelli di patate: un sapore tendente al dolce, un colore che mette allegria e tanta, tanta bontà racchiusa in questi piccoli scrigni quali sono gli gnocchi di zucca.



 
INGREDIENTI per 6 persone:

500 gr PATATE per gnocchi
150 gr ZUCCA 
1/2 UOVO 
300 gr FARINA 00 + quella per la spianatoia
4 SALSICCE
3 ciuffi RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO
1 CIPOLLA
1/2 bicchiere VINO ROSSO
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate e la zucca e passate entrambe subito allo schiacciapatate: aggiustate di sale e fate intiepidire. Passate il composto di patate e zucca sulla spianatoia e unite il mezzo uovo e la farina un po' per volta fino ad ottenere un impasto morbido, ma che non si appiccica ovunque. Rimettete nella ciotola, coprite con pellicola e fate riposare una mezz'oretta.
Nel frattempo preparate il sugo. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo di olio per una decina di minuti. A questo punto aggiungete il radicchio lavato e tagliato a listarelle: cuocete un paio di minuti e sfumate con il vino rosso facendolo evaporare. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per un altro quarto d'ora regolando di sale. In una padellina a parte cuocete le salsicce private del loro budello e schiacciate con una forchetta e senza alcun grasso aggiunto: cuocete per una ventina di minuti. Così facendo il vostro sugo risulterà più leggero perché privo del grasso di cottura delle salsicce. Unite le salsicce al radicchio solo a cottura ultimata.
Preparate e cuocete i vostri gnocchi come quelli di patate tradizionali e saltateli in padella con il sugo.




Un sugo saporito, in grado di arricchire i vostri gnocchi di zucca che si sposano alla perfezione con salsiccia e radicchio, un accompagnamento ricco e saporito. Un connubio a dir poco perfetto!!!

0 commenti:

Posta un commento