Involtini di Praga

Buonasera amiche e amici! Avete mai preso dal vostro macellaio gli involtini di prosciutto cotto farciti con il formaggio e impanati per fuori? Noi si e ci sono sempre molto piaciuti! Ma ieri mi sono detta: ma non saranno mica così difficili da preparare, no? Insomma Monica devi proprio cimentarti...

E così è stato: il pranzo di ieri la visto la realizzazione degli involtini di prosciutto cotto di Praga, farciti con provola e champignon, passati in una doppia panatura e cotti con una noce di burro. Che volete che vi dica: sono venuti belli croccanti e mi sa tanto che da ieri in poi gli involtini di prosciutto non li acquisteremo più ;-)



 
INGREDIENTI per 2 persone:

2 fette di circa 50 gr ciascuna PROSCIUTTO COTTO DI PRAGA
4 fettine PROVOLA AFFUMICATA
500 gr CHAMPIGNON
1 UOVO
1 spicchio AGLIO
PAN GRATTATO q.b.
FARINA DI RISO q.b.
1 cucchiaino DADO VEGETALE GRANULARE
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa è necessario preparare i funghetti. Eliminate l'estremità del gambo dei funghi e lavateli delicatamente sotto l'acqua corrente in modo da eliminare tutta la terra. Tamponateli e tagliateli a listarelle sottili. In un tegame fate rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungete i funghi, coprite con un coperchio e cuocete per una ventina di minuti: scoperchiate, aggiungete il dado, eliminate l'aglio e continuate la cottura fino a completa evaporazione dell'acqua rilasciata dai funghi. Fate intiepidire.
A questo punto prendete le vostre fette di prosciutto: farcitele con 2 fettine di provola e un paio di cucchiai di funghetti. Arrotolate e impanate: passate prima nella farina di riso, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e per finire nel pan grattato. Cuocete in padella con una bella noce di burro coprendo con un coperchio in modo che il formaggio all'interno si sciolga per bene. Cuocete per una decina di minuti girando il vostro involtino su tutti i lati. Salate se necessario. Servite con i funghetti rimasti e una fettina di pane di kamut fatto in casa.




Questi involtini sono davvero spaziali: ci vogliono davvero cinque minuti per prepararli e se non avete voglia di cuocere i funghetti potete tranquillamente utilizzare anche quelli già pronti (basta scolarli molto bene per eliminare tutto l'olio). Quindi cosa state aspettando? Domani a pranzo tutti a preparare gli involtini con il prosciutto cotto ;-)
 

0 commenti:

Posta un commento