Risotto integrale con radicchio, gorgonzola e pomodorini

Buonasera e buon venerdì! Anche l'ultima settimana di febbraio è ormai conclusa e chissà che buone nuove ci porterà il prossimo mese: in cucina sicuramente un sacco di buonissime ricettine ;-)

E a proposito di cucina, la ricetta di oggi nasce dall'apertura di tutte le ante della mia di cucina. Già, avete capito bene!!! Vi capita mai di arrivare all'ora di cena e cominciare ad aprire il frigorifero, il freezer e tutte le altre ante per cercare quell'ingrediente che vi salti subito all'occhio e vi faccia accendere la lampadina? Ammetto che a me capita molto spesso e la ricetta di oggi nasce proprio così: dalla voglia di un risottino integrale con qualche verdura, ma allo stesso volevo fosse anche saporito e anche cremoso. E lì, dentro al frigo, avevo giusto giusto gli ingredienti che facevano per me: radicchio e pomodorini per le verdure e il gorgonzola per la cremosità e quello sprint in più!




 
INGREDIENTI per 3 persone:

300 gr RISO SEMI INTEGRALE
2 ciuffi RADICCHIO ROSSO TARDIVO (quello con le foglie lunghe e sottili)
10 POMODORINI
50 gr GORGONZOLA
1 CIPOLLA
1 l e 1/2 BRODO VEGETALE DI DADO
1/2 bicchiere VINO ROSSO
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto lavate per bene il radicchio e tagliatelo a tocchetti. Dopo di che pulite e lavate anche la cipolla e tagliatela finemente: fatela stufare in padella con un filo di olio per una decina di minuti prima di aggiungere anche il radicchio. Cuocete per qualche minuto e versate nella stessa padella il riso: tostatelo per 2/3 minuti, unite il vino rosso e fate evaporare completamente. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo bollente per volta: il riso semi integrale necessita di circa trenta minuti di cottura. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 4 o più parti a seconda delle dimensioni. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete il gorgonzola in modo che si sciolga e si amalgami con il risotto. Solo a cottura ultimata aggiungete i pomodorini: in questo modo donerà al piatto una ventata di freschezza!




Un risotto che vede l'incontro tra l'inverno e l'estate: il radicchio, da un lato, e i pomodorini, dall'altro, per un mix di colori e gusti sempre vincente! 

0 commenti:

Posta un commento