Plumcake integrale all'arancia e gocce di cioccolato

Good evening friends! Il fine settimana è ormai tornato a farci visita e cosa c'è di meglio se non preparare un dolcetto per la colazione della domenica?

La domenica si dorme un po' di più, ci si rilassa e cominciare la giornata coccolandosi fin dalla colazione direi che sarebbe il miglior risveglio. Una morbida fettina di plumcake da accompagnare con una tazza di thè o latte o semplicemente un caffè è ciò di cui tutti abbiamo bisogno. Eccovi allora servita la ricetta perfetta, trovata sul sito di cookaround e da me leggermente modificata per farle rispecchiare un po' di più i miei gusti.





INGREDIENTI:

200 gr FARINA INTEGRALE
100 gr ZUCCHERO DI CANNA
90 gr BURRO
2 UOVA
1 cucchiaino ESTRATTO DI VANIGLIA
1 vasetto YOGURT MAGRO AGLI AGRUMI
1 bustina LIEVITO PER DOLCI
2 manciate GOCCE CIOCCOLATO FONDENTE
1 pizzico SALE
ZUCCHERO A VELO a piacimento

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliate a pezzetti il burro, riponetelo su una ciotola e fatelo ammorbidire per qualche istante nel microonde. Separate i tuorli dagli albumi e mettete a montare questi ultimi nella planetaria assieme ad un pizzico di sale. 
Nel frattempo, in una terrina, mescolate i tuorli assieme allo zucchero, al burro e all'estratto di vaniglia. Aggiungete la farina miscelata al lievito alternandola con lo yogurt. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia e il succo della stessa. Per ultimi unite gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno, versatevi dentro il composto e versatevi sopra le gocce di cioccolato.
Infornate, a forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa: fate sempre la prova stuzzicadenti!




Una fettina(o anche due se siete dei golosoni) è ciò che vi ci vuole per iniziare con il piede giusto la vostra giornata. La sua morbidezza lo rende irresistibile e non può che donarvi gioia e serenità fin dal mattino :-)

0 commenti:

Posta un commento