Gateau di patate

Buonasera amiche e amici! Come andiamo? Questa settimana si preannuncia davvero impegnativa: molti impegni, ma soprattutto ho le mani in pasta...di zucchero ovviamente ;-) Chissà chi prenderà forma? Suspence fino al fine settimana, poi vi mostrerò tutto: io intanto metto tutto il mio impegno per fare questi personaggi nel miglior modo possibile!

Nonostante tutto lo zucchero che sto vedendo in questi ultimi giorni, sono riuscita a sfornare anche qualche piattino salato. Tra questi, oggi, vi mostro un gateau di patate che è la fine del mondo. La ricetta è del bravissimo e grandissimo Luca Montersino, tratta dal suo libro "Le mie torte salate": il suo gateau è qualcosa di eccezionale. Il composto di patate si scioglie in bocca e l'interno filante è dato dalla scamorza e dalla mozzarella, il tutto arricchito da qualche fettina di prosciutto che funge da ciliegina sulla torta. Il vostro palato non potrà che rimanerne estasiato!




 
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm di diametro:

750 gr PATATE 
50 gr BURRO
75 gr PARMIGIANO grattuguiato
1 UOVO grande + 1 TUORLO
LATTE q.b.
PREZZEMOLO q.b.
PANGRATTATO q.b.
sale e pepe

Per la farcitura:

70 gr PROSCIUTTO COTTO AFFUMICATO
100 gr SCAMORZA AFFUMICATA
250 gr MOZZARELLA per pizza (la ricetta originale prevede la mozzarella di bufala)

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate in abbondante acqua salata o in alternativa in pentola a pressione. Sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiaccia patate raccogliendo la purea in una ciotola capiente. Aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e un pizzico di prezzemolo tritato. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Se necessario potete aggiungere un pochino di latte tiepido al fine di ottenere un composto bello cremoso, ma regolatevi in base alla consistenza del vostro purè: io, ad esempio, non ho aggiunto nulla perché era già sufficientemente cremoso.
Imburrate uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro (o altra pirofila che avete in casa: io, ad esempio, ho utilizzato una pirofila quadrata di 20 cm di lato) e poi passate bene dappertutto il pan grattato per evitare che in cottura il gateau si attacchi. Stendete sul fondo metà del purè, farcite con prosciutto, scamorza e mozzarella tagliate a fettine sottili e coprite con il rimanente purè cercando di lisciare per bene la superficie. Spennellate la superficie con il tuorlo avanzato e spolverizzate con una manciata di pan grattato e un paio di cucchiai di parmigiano. Infornate a 200° per 45 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite questo favoloso gateau ai vostri commensali!




E' semplicemente divino questo gateau di patate: saporito, cremoso, filante e quella crostina croccante all'esterno...mmm che bontà! Un piatto perfettamente equilibrato che non può che soddisfare tutti i gusti, anche quelli dal palato più esigente ;-)

0 commenti:

Posta un commento