L'eleganza di un cupcake

Buon martedì e ben ritrovati :-) Oramai è diventato un appuntamento fisso irrinunciabile per me quello delle 19:00. Si, perché da una settimana a questa parte a quest'ora vi svelo una nuova ricettina pronte per essere da voi testata ed assaporata!!!

L'altra sera sono andata a cena con il mio ragazzo da sua sorella e come sono solita ho preparato un dolcetto. E questa volta ho davvero preparato un dolcetto mignon: mini cupcakes al cocco. Un piccolo gioiellino di bellezza e di bontà, di raffinatezza e gusto. Un dolcino piccolo piccolo, che si mangia in un sol boccone, ma che racchiude in sè una grande dolcezza: una tortina morbida e soffice, arricchita da un ricciolo di cremosa bontà che delizia prima gli occhi e poi il palato!


 






 













INGREDIENTI per 24 mini cupcakes(la ricetta l'ho presa dalla rivista "Cupcakes Heaven", apportando qualche piccola modifica):

100 gr BURRO
75 gr ZUCCHERO SEMOLATO
1 UOVO medio
3 cucchiaini LIQUORE AL COCCO
75 gr FARINA AUTOLIEVITANTE
1 cucchiaino BICARBONATO DI SODIO
25 gr FARINA DI COCCO
55 gr LATTE

PER IL TOPPING:

100 gr BURRO a temperatura ambiente
120 gr ZUCCHERO A VELO
10 cucchiai PANNA FRESCA
5 cucchiaini FARINA DI COCCO (quella a scagliette per intenderci) + quella necessaria per una spruzzatina su ciascun cupcakes

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria, o come sempre in alternativa vanno benissimo anche le fruste elettriche, montate il burro assieme allo zucchero e al liquore al cocco fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l'uovo, la farina miscelata al bicarbonato e al cocco alternata al latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Foderate l'apposito stampino per mini cupcakes con pirottini e riempite ciascuno per 3/4. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate il topping. Sempre nella planetaria (o con le fruste elettriche) montate burro, zucchero, cocco e panna versata gradualmente fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Riempite una sac-a-poche con bocchetta a stella e decorate i vostri cupcakes: completate con una spolverata di cocco grattugiato. Se non li mangiate subito, conservateli in frigo e tirateli fuori una mezz'oretta prima di mangiarli in modo che la cremina si "smolli". 




Tre differenti impiattamenti per questo dolcetto di infinità bontà, tre modi di esaltare la sua bellezza, tre alzate perché tre è il numero perfetto, perfetto come questo mini cupcake!




E con questa foto d'insieme non mi rimane altro che salutarvi e darvi appuntamento a domani con una nuova storia e una nuova ricetta!




2 commenti:

  1. mi hai fatto venire l'aquolinaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero molto buoni e morbidi! E sono molto fotogenici ;-)

      Elimina