Dadolata di tacchino e listarelle di zucca

Oh che bello, finalmente è arrivato anche venerdì. E ciò significa che due giorni di svago e relax sono alle porte. Voi avete già programmi? Io ho in mente di realizzare un sacco di pietanze buone in cucina: pane, dolci, cupcakes e chi più ne ha più ne metta. Mi voglio proprio sbizzarrire :-)

Un po' come ho fatto l'altra sera preparando la cena. Finito di lavorare sono andata al supermercato a fare la spesa e lì, gironzolando attraverso frutta e verdura, mi è venuta l'illuminazione. D'estate adoro cucinare il petto di pollo tagliato a tocchetti con i pomodorini: perché non farlo in versione invernale? E così è nata questa dadolata di tacchino con cipollotto e listarelle di zucca. Una ricetta veloce, gustosa e allegra: l'arancione della zucca esalta il piatto, trasmette calore e, perché no, fa pure un po' carnevale!





INGREDIENTI per 4 persone:

500 gr TACCHINO tagliato a fettine
2 CIPOLLOTTI
180 gr ZUCCA pulita
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In una padella ampia fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva dove farete rosolare i vostri cipollotti tagliati sottili. Fate stufare una decina di minuti. Nel frattempo tagliate le fettine di tacchino a straccetti più o meno della stessa misura e preparate la zucca, pulendola bene e tagliandola a listarelle di 2-3 mm di spessore.
Unite tacchino e zucca al cipollotto e fate cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti: la carne di tacchino, come quella di pollo, a me piace ben cotta. La morbidezza della zucca e il fondo di cottura donano la giusta cremosità e la giusta tenerezza a questo piatto. Mi raccomando regolate di sale e pepe.

 Comunque amiche e amici io non so se sia stata l'aria di Milano di sabato scorso, se sia stata l'energia trasmessa dalla mitica Chiara Maci o cos'altro, però in questi giorni ho veramente un'infinità di idee culinarie che mi ronzano per la mente :-) E questa cosa mi piace un sacco: mi rende felice e mi sento piena di energia!!! Quindi per oggi vi saluto, ma tutto è già pronto per la ricetta di domani: non ci rimane altro che darci appuntamento allo stesso posto (qui!!!) e alla stessa ora (intorno alle 19) per una nuova gustosa ricetta.

2 commenti:

  1. proprio oggi ho comprato la zucca! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Io adoro la zucca in tutte le possibili salse: gnocchi, ravioli, crema, come contorno e pure a chips impanata nella farina di mais e fritta. Strepitosa ;-)

      Elimina